Damir Ocko
La Galleria Tiziana Di Caro è orgogliosa di ospitare We saw nothing but the uniform blue of the Sky, seconda mostra personale nei suoi spazi di Damir Ocko (Zagabria, 1977).
Comunicato stampa
La Galleria Tiziana Di Caro è orgogliosa di ospitare We saw nothing but the uniform blue of the Sky, seconda mostra personale nei suoi spazi di Damir Ocko (Zagabria, 1977), che inaugura venerdì 2 marzo 2012 dalle ore 19.00.
La mostra è incentrata sull'ultimo video di Ocko, We saw nothing but the uniform blue of the Sky (Non vedemmo nulla, eccetto il blu uniforme del cielo), che è stato realizzato nel 2012 a Dublino, in occasione della Paths Crossing production and research residency, presso Temple Bar Gallery + Studios.
“Guardavano i calamari. Non guardavano niente altro. Non videro nulla, non guardarono nulla. Non sapevano come guardare” (da un servizio della CBS in cui gli “Zingari del mare” spiegarono come riuscirono a sopravvivere allo tsunami del 2004, a differenza dei barcaioli birmani).
L'uomo che legge è fortemente affetto da una disfunzione nel parlare: la balbuzie, che fa sì che legga compiendo un incredibile sforzo. Questo sforzo di pronuncia di parole e frasi (ripetute in modo estenuante per settimane) non solo diventa la principale cornice concettuale ed estetica dell'intero video, ma enfatizza anche l'aspetto acustico delle parole, oltre che il loro significato: il peso poetico e politico della vocalizzazione della parola.
In più, il film è diviso in due sezioni separate: scene in bianco e nero che seguono diversi personaggi ed eventi apparentemente non collegati tra loro su una spiaggia, come cani che giocano, persone che camminano e altre che praticano il kitesurf; mentre le scene “gialle” (risultato dell'uso delle luci al sodio bassa pressione al posto dei comuni fari da scena) descrivono l’interazione più astratta di tre metodi di segnalazione: luce, fumo e suoni.
Le scene “gialle” richiamano l’aspetto visivo ed acustico delle sirene, precisamente composto per strumenti a fiato (suonati soffiando in maniera forte e costante piuttosto che producendo suoni chiari) ed elettronici, riflettendo le strutture e i testi dello “sforzo” vocale.
Il video We saw nothing but the uniform blue of the Sky concorre al T-HT Award, premio bandito dal Museum of Contemporary Art di Zagabria.
Damir Ocko è nato nel 1977 a Zagabria (Croazia), dove ha studiato all’Accademia di Belle Arti. Mostre personali: 2011, On Ulterior Scale, Kunsthalle Düsseldorf (Germania); 26th Music Biennale, Zagabria (Croazia) – 2010, Event Horizon, Kunstverein Leipzig, Lipsia (Germania); The Age of Happiness, Galleria Tiziana Di Caro, Salerno (Italia); Screening Room, Blumen, Lipsia (Germania). Mostre collettive: 2012, T-HT award, Museum of Contemporary Art Zagreb, Zagabria (Croazia); 2011, Cities - visionary places, Torrance Art Museum, Los Angeles (USA); After the Crash, Museo Orto Botanico, Roma (Italia); Jour de Fête, Private Art Space Gallery, Barcellona (Spagna); Picture of Sound, Lazareti, Dubrovnik / Museum of Contemporary Art, Zagabria (Croazia); Mit Seife und Gabeln, Kunstraum Kreunzlingen (Germania). I suoi film sono stati presentati di recente al Southern Panoramas, 17th International Contemporary Art Festival SESC_Videobrasil, San Paolo (Brasile); 98 WEEKS Project Space (Beirut), al Sogn og Fjordane Kunstmuseum e al Nordic Art Center Dale in Norvegia, all’ Haus der Kulturen der Welt, a Berlino, al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid, alla Galerie Nationale du Jeu de Paume, Parigi. Damir Ocko ha vinto diverse borse di studio, tra cui: Kunsthalle Krems, Krems an der Donau (Austria), Temple Bar Gallery and Studios, Dublino (Irlanda), Nordic Art Center Dale (Norvegia), Künstlerresidenz Blumen, Lipsia (Germania).
Galleria Tiziana Di Caro is delighted to announce the second solo exhibition of the works by Damir Ocko (Zagreb, 1977) titled We saw nothing but the uniform blue of the Sky, opening Friday 2 March 2012, at 19.00.
The exhibition revolves around We saw nothing but the uniform blue of the Sky, Ocko’s latest video, shot in 2011 in Dublin during his Paths Crossing production and research residency at Temple Bar Gallery + Studios.
"They were looking at the squid. They were not looking at anything. They saw nothing, they looked at nothing. They don't know how to look." (Sea Gypsy explaining to CBS reporter how come his people survived the 2004 tsunami and Burmese boatmen did not.)
The man whose reading has been severely affected by the fact he has a speaking dysfunction: stammering, delivers the poem with an extraordinary effort. His effort of pronouncing words and sentences (exhaustingly rehearsed for weeks) not only provide the main conceptual and esthetical frame for the whole work, but also emphasizes the acoustics of words and their meaning: to say poetical and political weight of the vocalized word.
Furthermore, film has been divided into two separate sections: black and white scenes that follow seemingly unrelated characters and events on the beach, like playful dogs, people walking, or kite surfing; while the “yellow” scenes (result of the use of the low pressure sodium lights instead the standard film lights) depict the more abstract interplay of three methods of signaling: light, smoke and sounds.
“Yellow” scenes therefore hold the visual and acoustic sirens, precisely composed for the group of woodwinds (played by over-blowing the air rather then producing clear tones) and electronics, reflecting the structures and textures of the vocal “effort”.
The video We saw nothing but the uniform blue of the Sky is running for the T-HT Award, issued by the Museum of Contemporary Art of Zagreb.
Damir Ocko was born 1977 in Zagreb (Croatia), where he studied at the Academy of Fine Arts. Solo exhibitions: 2011, On Ulterior Scale, Kunsthalle Düsseldorf (Germany); 26th Music Biennale, Zagreb (Croatia) – 2010, Event Horizon, Kunstverein Leipzig, Leipzig (Germany), The Age of Happiness, Galleria Tiziana Di Caro, Salerno (Italy), Screening Room, Blumen, Leipzig (Germany). Group exhibitions: 2012, T-HT award, Museum of Contemporary Art Zagreb, Zagreb (Croatia); 2011, Cities - visionary places, Torrance Art Museum, Los Angeles (USA); After the Crash, Museo Orto Botanico, Rome (Italy); Jour de Fête, Private Art Space Gallery, Barcelona (Spain); Picture of Sound, Lazareti, Dubrovnik / Museum of Contemporary Art, Zagreb (Croatia); Mit Seife und Gabeln, Kunstraum Kreunzlingen (Germany). His films where recently screened at the Southern Panoramas, 17th International Contemporary Art Festival SESC_Videobrasil, Sao Paulo (Brazil), at the 98 WEEKS Project Space (Beirut), Sogn og Fjordane Kunstmuseum and Nordic Art Center Dale in Norway, at the Haus der Kulturen der Welt, in Berlin, at the Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia in Madrid and at the Galerie Nationale du Jeu de Paume, Paris. Damir Ocko was granted resident fellowships from: Kunsthalle Krems, Krems an der Donau (Austria), Temple Bar Gallery and Studios, Dublin (Ireland), Nordic Art Center Dale (Norway), Künstlerresidenz Blumen, Leipzig (Germany).