Giancarlo Montuschi – Pianeta blu

Informazioni Evento

Luogo
VILLICANA D’ANNIBALE
Via Cavour 85 , Arezzo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da martedì a sabato dalle 16:00 alle 20:00 & per
la Fiera Antiquaria, il 3 & 4 marzo, dalle 1000 alle 20:00, o per appuntamento. Chiuso la domenica e il lunedì.

Vernissage
02/03/2012

ore 18

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Giancarlo Montuschi
Generi
arte contemporanea, personale

Mostra di arte contemporanea. Un’opera vivente Montuschi & pittura, scultura e carte recenti.

Comunicato stampa

Alla VILLICANA D'ANNIBALE GALLERIA D'ARTE di Arezzo, dal 2 marzo al 21 marzo 2012, si tiene la mostra PIANETA BLU dell'artista italiano di fama nazionale Giancarlo Montuschi.

Questo artista faentino, da tempo trapiantato nella bassa Toscana è l'antipersonaggio per eccellenza. Pittore, ceramista-scultore di vaglia, si esprime con un linguaggio ingenuo, fiabesco, e sostanzialmente fantastico, con venature alchemico-esoteriche. Il fatto di essere nato (nel 1952) a Faenza, terra d'eccellenza per la ceramica, e di aver "respirato" negli anni di formazione i fermenti rivitalizzanti generati dall'influenza della Pop Art sui giovani artisti di quell'epoca, ha evidenziato in Montuschi due linee espressive complementari e formalmente diverse.

Partecipa a numerose mostre nell'arco degli anni Ottanta: a Faenza, Firenze, Arezzo, Verona, Bologna, Bergamo, Torino, Bassano, in Svezia e a Zagabria. Nel decennio successivo, inizia la collaborazione con la Kens'Art di Firenze, poi vengono le rassegne "The Art of living" a New York e "Scarperentola" itinerante a Milano, Londra e New York, e in seguito la personale al museo della ceramica di Saint Emillion (Bordeaux). Partecipa anche a diverse edizioni dell'Expo Arte di Bari, Montichiari e Padova, all'ArteFiera di Bologna, all'EuropArt di Ginevra, al festival di Spoleto. Numerose le personali a Roma nei primi anni del 2000, poi a Perugia, Firenze (galleria Immaginaria), Prato, Milano, mentre si intensificano le presenze in fiera: Vicenza Arte, Expo Arte di Bari, e Genova, Fiera internazionale dell'arte a Innsbruck, West Lake Expo in Cina. Viene invitato alla 51° Biennale di Venezia, Padiglione Istituto Latino Americano. Recentemente ha esposto a Palermo (Galleria Liart) e nell'ambito della fiera di Reggio Emilia.

A PIANETA BLU un' opera vivente Montuschi & pitture, sculture e carte recenti saranno in mostra. La poliedrica artista tedesca Brigitte van Hellemond interpreterà l'opera vivente Montuschi all'Inaugurazione il 2 marzo alle 18:00, una sorta di "HAPPENING" e un evento da non perdere! Il lavoro di Giancarlo Montuschi porta lo spettatore in un mondo di sogno e divertimento. L'importanza della semplicità è sottolineato. I colori puri e la bellezza della natura e rapporti umani e sentimentali prevalgono. Con l'amore si cura tutto nel mondo di Montuschi. Un lancio caloroso e vivace in primavera aspetta chi visita PIANETA BLU.

Il 10 marzo alle 18:00, la straordinaria Matilde Puleo cura un' intervista a Giancarlo Montuschi per chi vuole conoscere l'artista personalmente e avere un' opportunità di conoscere e chiedere della sua carriera artistica di grande successo. Questo secondo evento è gratuito è aperto a tutti anche se specialmente preparato e diretto ai giovani artisti contemporanei della provincia di Arezzo. La galleria crede molto nell' importanza di creare le opportunità per artisti giovani di conoscere e trarre ispirazione da artisti affermati.