Gioie da Condividere
Trasformare la gioia della bellezza e dell’accessorio in un’occasione di cambiamento e di riscatto sociale per donne appartenenti ad una delle sottocaste degli Intoccabili in India, quella dei pulitori di latrine. ‘Gioie da condividere’ è proprio questo! Una mostra-asta a favore delle donne di Fathepur in India, organizzata dall’Associazione Sonia.
Comunicato stampa
Trasformare la gioia della bellezza e dell’accessorio in un’occasione di cambiamento e di riscatto sociale per donne appartenenti ad una delle sottocaste degli Intoccabili in India, quella dei pulitori di latrine.
Un modo audace di condividere gioie apparentemente contrastanti attraverso l’acquisto di un gioiello: la gioia e il gusto per l’arte e la gioia di un’opportunità di cambiamento nella vita di persone –loro malgrado- ai margini.
'Gioie da condividere' è proprio questo! Una mostra-asta a favore delle donne di Fathepur in India, organizzata dall’Associazione SONIA, con il patrocinio dell’Associazione Gioiello Contemporaneo e di Roma Capitale, che avrà luogo all’Aranciera di San Sisto (Via di Valle delle Camene, 11, 00153, Roma) il 2 e 3 Marzo 2012.
SONIA sostiene chi, da anni in India, si impegna con coraggio nel sensibilizzare, incoraggiare e aiutare donne ed intere comunità ancora costrette a svolgere questo degradante mestiere, a cambiarlo offrendo loro altre possibilità di impiego. Con l’obiettivo di costruire un futuro migliore a partire dalle donne stesse.
I proventi della mostra-asta ‘Gioie da condividere’ andranno a finanziare le attività di SONIA in India in sostegno delle donne delle comunità di pulitori di latrine di Fathepur, in Uttar Pradesh.
Condividire gioie vuol dire partecipare ad un’occasione di libertà per queste donne offrendo loro una opportunità per una vita fuori dai margini.
PROGRAMMA
Venerdi’ 2 - Marzo
18:00 - Apertura ufficiale della mostra
18:30 - Brevi interventi di inaugurazione (Ozzimo,SONIA,AGC)
19:30 - Danze tradizionali indiane con Haru Kugo (http://harukugo.wordpress.com)
18:00 – 22-:00 Visita Mostra, Consegna e Registrazione delle offerte presso la Segreteria
Sabato 3 Marzo
10:00 – 20:30 – Visita della Mostra, Consegna e Registrazione delle offerte presso la Segreteria
18:00 – Canzone napoletana con Luisa D’Elia soprano e Roberto Diodati chitarrista
19:30 - Concerto di chitarra con Lucio Damascelli (www.luciodamascelli.it )
19:30 - Apertura delle offerte
20:30 - Aggiudicazione e ritiro dei gioielli
20:30 -23:00 Musica