Viaggio nella città
Con il titolo “Viaggio nella città” il Museo in erba presenta due mostre che invitano i bambini a riflettere, in modo ludico e interattivo, sul tema dello spazio urbano e a scoprire la capitale del cantone e i suoi castelli.
Comunicato stampa
Con il titolo “Viaggio nella città” il Museo in erba presenta due mostre che invitano i bambini a riflettere, in modo ludico e interattivo, sul tema dello spazio urbano e a scoprire la capitale del cantone e i suoi castelli.
Sotto la luna II è un’originale installazione dello scultore spagnolo Miquel Navarro realizzata dal Centre Pompidou di Parigi. Si tratta di un grande gioco di costruzione, disposto su una superficie di legno in cui spiccano delle strutture verticali: i bambini si trasformano in piccoli architetti in erba e, con un migliaio di pezzi di metallo di forme diverse, con i compagni o con i genitori, sognano, progettando e realizzano città ideali o fantastiche. Il punto di partenza di questo originale invito alla riflessione su un tema attuale come quello dello spazio urbano, è il luogo in cui vivono che entrerà in dialogo con un progetto più ampio suggerito di volta in volta: la città monumentale, sull’acqua, verticale, orizzontale… oppure la città inventata partendo da alcune strutture come municipio, parco giochi, supermercato… o quella in cui c’è tutto ciò che vorrebbero e non trovano nell’ambiente in cui vivono. Così, combinando liberamente i pezzi, trasformano lo spazio. Ogni progetto realizzato è in realtà una nuova istallazione che, se osservata restando in piedi, appare come una città vista dall’alto, dalla luna appunto. Come le lettere, che abbinate formano migliaia di parole, così i pezzi ideati da Miquel Navarro permettono di inventare ogni volta un nuovo vocabolario della città. Un gioco che stimolerà i bambini, ma sicuramente anche gli adulti a dialogare su un tema più che mai attuale, l’evoluzione dello spazio urbano.
Bellinzona, che favola!
La mostra, realizzata dal Museo in erba, è stata ideata da Agata Rotta con la scenografia di Bruna Ferrazzini. L’esposizione desidera essere uno strumento didattico coinvolgente per invitare i bambini a familiarizzare con la capitale del cantone e, in particolare, la Bellinzona medievale dei Duchi di Milano con i suoi castelli, patrimonio mondiale UNESCO. Passeggiando, vestiti da cavalieri, fra torri e mura i bambini (e non solo) scoprono, giocando in modo autonomo l’evoluzione urbanistica di Bellinzona, la sua storia, il significato delle mura e della murata, la forma dei castelli, la vita a quei tempi… e, non da ultimo, come un pittore famoso, William Turner, l’ha immortalata nei suoi acquarelli.
L’atelier propone un ricco programma di attività che spaziano dal disegno en plein air, alla sperimentazione di tecniche e colori, all’illustrazione di racconti… Sarà inoltre organizzato un evento di Street Art con l’artista Cio Zanetta (5 maggio) e visite in città.