Io Riuso – Rikea nella mia città

Informazioni Evento

Luogo
MIC - MUSEO INTERNAZIONALE DELLE CERAMICHE
Viale Alfredo Baccarini 19 , Faenza, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

mart./ven.10.00-13.30 | sab./dom. 10.00-17.30 | lun. chiuso.

Vernissage
03/03/2012

ore 16.30

Contatti
Email: ioriusorikea@gmail.com
Generi
design, collettiva

In mostra i lavori di un doppio concorso aperto a tutti i ragazzi sotto i 35 anni interessati al design.

Comunicato stampa

“IO RIUSO – RIKEA NELLA MIA CITTÀ” è un doppio concorso aperto a tutti i ragazzi sotto i 35 anni interessati al design e, più nello specifico, al design applicato al mondo del riciclo e a ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche). La novità messa in campo con questa iniziativa (patrocinata dal Comune di Faenza, con il contributo di Mani Tese Faenza, Hera, BCC, Cooperativa Ceramiche di Imola, Ascom, e tanti tra negozianti, ristoratori e operatori culturali del territorio faentino) si manifesta nella serialità a cui i partecipanti al concorso sono stati tenuti a prestare particolare cura: non opere d'arte finite in se stesse, ma veri e propri oggetti d'uso comune riproducibili e assemblabili da chiunque in maniera seriale.

Ciò che i creativi sono stati chiamati a fare è appunto dare una risposta originale a un problema reale del territorio: sono stati individuati diversi oggetti destinati alla raccolta indifferenziata che, scomposti, hanno dato origine a un abaco di elementi primari ri-assemblabili secondo la fantasia in nuovi oggetti di uso comune.

Il concept che sta alla base del progetto è quello di IKEA: pezzi componibili in autocostruzione per un design di qualità accessibile a tutti.

Il concorso, destinato a giovani, è scaturito dalla creatività di un gruppo di giovani professionisti (Silvia Dal Prato, Emanuele Dari, Cynthia C. Mura e Francesca Mura) supportati dall'Assessore all'ambiente Roberto Savini e dalla Cooperativa Mani Tese Faenza che l'ha inserito con entusiasmo tra le iniziative della campagna "IO RIUSO".

All’appello hanno risposto in più di sessanta tra designer professionisti, e amatori della materia. Il risultato del concorso è un insieme sorprendente di oggetti dal design ricercato, caratterizzati da una notevole ricerca formale e concettuale.

I lavori della giuria, composta da importanti personalità del mondo culturale faentino e del design applicato al riciclo, si svolgeranno a gennaio 2011.

Il frutto della creatività di tanti giovani verrà raccolto e raccontato in una mostra che si svolgerà nella prestigiosa cornice del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza a partire dal 2 marzo p. v.. In occasione dell’inaugurazione della doppia esposizione, il progetto vedrà la preziosa collaborazione di Daniele Pario Perra che presenterà il volume “Low Cost Design 2” di cui è autore.