Giorgio de Chirico Metafisico
“Giorgio de Chirico Metafisico. Alberto Savinio artista poliedrico”. Si tratta di un convegno multidisciplinare in cui verrà analizzata la Metafisica da un punto di vista letterario, storico artistico, filosofico e musicale. Parteciperanno al convegno illustri esponenti del mondo accademico italiano ed europeo come Claudio Strinati, Pietro Montani, Mario Perniola ed Ester Coen.
Comunicato stampa
Lunedì 5 marzo alle ore 9.00, la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, in collaborazione con il Dipartimento di Ricerche Filosofiche dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, presenta presso la prestigiosa Sala dei Marmi di Palazzo Barberini in Roma il convegno Giorgio de Chirico metafisico. Alberto Savinio artista poliedrico.
L’evento, che rientra nell’ambito delle attività di promozione culturale della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, vuole essere terreno di confronto tra illustri personalità del mondo accademico italiano ed europeo, quali: prof. Claudio Strinati, prof. Pietro Montani, prof. Hans Günter, prof.ssa Ester Coen, prof. Riccardo Dottori, prof. Paolo Picozza intorno alla specificità dell’arte metafisica di Giorgio de Chirico, in quanto rivoluzione dell’immagine, e all’opera poliedrica del fratello Alberto Savinio, all’insegna delle tematiche estetiche del Novecento.
Il convegno analizza, nell’arco dell’intera giornata, la produzione artistica di entrambi questi due grandi artisti del Novecento, approfondendo i rispettivi percorsi storico-artistici e riconoscendo gli specifici contributi, come determinanti per alcune delle diverse esperienze artistiche contemporanee.
La ricognizione storico artistica della pittura metafisica scoperta da Giorgio de Chirico a Firenze nel 1910, è il punto d’avvio per i diversi percorsi che si propone l’iniziativa, nel corso della quale si intende, infatti, instaurare un fecondo dialogo fra studiosi di differenti discipline: Filosofia, Storia dell’Arte e Musicologia.
Tali discipline sono in grado di cogliere in diversi livelli i numerosi sviluppi teorici intorno alle tematiche estetiche del Novecento.
A potenziare gli esiti del convegno sarà il carattere multimediale dei vari momenti dell’incontro. È prevista, infatti, non solo la proiezione delle opere più rappresentative di Giorgio de Chirico, indispensabile strumento esplicativo nei confronti del pubblico presente, ma anche la lettura di alcune sue poesie e l’esecuzione al pianoforte dei brani musicali composti da Alberto Savinio.
In occasione del Convegno verrà presentato il volume n. 9/10 della rivista “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”.