Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE ARNALDO POMODORO
via Vigevano 9 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
06/03/2012

Dalle 18.30 alle 21.30

Artisti
Carlo Orsi
Uffici stampa
CLP
Generi
serata - evento

Sarà possibile acquistare a prezzo speciale gli scatti realizzati dal fotografo milanese durante il suo reportage a Medina del Campo (Spagna), dove ha sede l’associazione che da più di vent’anni si prende cura di migliaia di cani.

Comunicato stampa

ALLA FONDAZIONE ARNALDO POMODORO DI MILANO
MARTEDI’ 6 MARZO 2012
LE FOTOGRAFIE DI
CARLO ORSI
PROTAGONISTE DI UNA SERATA DI RACCOLTA FONDI
PER SOSTENERE SCOOBY PROTECTORA

Dalle 18.30 alle 21.30, sarà possibile acquistare a prezzo speciale gli scatti realizzati dal fotografo milanese durante il suo reportage a Medina del Campo (Spagna), dove ha sede l’associazione che da più di vent'anni si prende cura di migliaia di cani.

Martedì 6 marzo dalle 18.30 alle 21.30, gli spazi della Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano (via Solari, 35), ospitano la mostra che raccoglie i 40 scatti in bianco e nero (24x30 cm) realizzati a Medina del Campo (Spagna) da Carlo Orsi nel settembre 2011, in occasione della sua visita a Scooby Protectora, l’associazione iberica che da più di 20 anni si occupa di salvare e accudire migliaia di cani.
Il fotografo milanese, che ha più volte prestato la sua opera per missioni umanitarie in regioni disagiate del pianeta, metterà in vendita ad un prezzo speciale i suoi lavori devolvendo l’intero ricavato a Scooby Protectora per sostenere, in particolare, la campagna di interventi a favore dei levrieri spagnoli.
Per le sue caratteristiche fisiche – velocità e resistenza – questa razza viene utilizzata per le corse e la caccia in modo così intensivo da rendere la loro aspettativa di vita non superiore ai 3 anni.
Nel corso della serata, verrà proiettato un cortometraggio che racconta la storia di alcuni esemplari salvati dai canili evidenziando l’impegno, la dedizione e i metodi di cura e recupero utilizzati dai volontari.

Scooby Protectora è un’associazione di Medina del Campo (Valladolid) nata nel 1987 per dare un rifugio ad animali randagi e maltrattati, specialmente a una razza molto diffusa nel territorio: i levrieri spagnoli.
Ogni anno tra gennaio e febbraio, decine di migliaia di esemplari, vengono sterminati in massa dai proprietari.
In seguito a una campagna di sensibilizzazione internazionale promossa dal presidente Fermín Pérez, Scooby Protectora ha richiamato attenzione di pubblico e volontari ed è oggi in grado di ospitare circa 450 cani e di trovare una nuova famiglia a molti altri attraverso organizzazioni in Europa.