Christian Frosi / Diego Perrone

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO CARLO ZAULI
Via Della Croce 6, Faenza, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
08/03/2012
Artisti
Christian Frosi, Diego Perrone
Generi
incontro - conferenza

Frosi e Perrone tornano a Faenza per la seconda fase della Residenza al Museo Carlo Zauli.

Comunicato stampa

CHRISTIAN FROSI e DIEGO PERRONE

tornano a Faenza per la seconda fase della Residenza al Museo Carlo Zauli

MCZ ha incontrato Frosi e Perrone durante il loro viaggio nel mondo contemporaneo più indipendente e periferico d'Italia, in una tappa nei nostri laboratori per una conferenza-performance sul loro progetto in coppia, nel dicembre 2010.

Su invito per una residenza i due artisti hanno proposto di affrontare l'esperienza in maniera del tutto nuova, con l'idea di imbastire uno studio di gruppo, insieme a degli studenti, volto alla definizione di un prototipo di oggetto ibrido in ceramica, sintesi delle culture del mediterraneo.

Dopo un primo meeting a Faenza lo scorso novembre il gruppo sta procedendo nel lavoro a distanza utilizzando una piattaforma web Yourworldoftext, che è in sostanza una pagina bianca in cui tutti posono scrivere.

Lo studio sta procedendo in due direzioni ben distinte e si sono già accumulate varie informazioni sia in tema di tecnologia che antropologico.

Attualmente ognuno dei partecipanti sta singolarmente studiando un progetto, unendo le due parti. Tecnologica e antropologica, tenendo conto che anche una piastrella ha una sua posizione antropologica ben precisa come un vaso o un manufatto antico.

Questi oggetti saranno la base della discussione che avverrà al Museo Carlo Zauli l'8 e il 9 marzo per decidere quale di questi, uno o più di uno, diventeranno il prototipo finale ibrido di varie culture.

Prototipo che farà parte della mostra finale programmata per ottobre 2012, momento in cui verranno presentati anche i lavori di Salvatore Arancio e di Folkert de Jong, invitati rispettivamente da Guido Molinari e Marco Tagliafierro.

Gli studenti coinvolti nel workshop con Frosi e Perrone sono:

dall'Accademia di Bologna: Alessia Adorni, Maria Cemmi, Margit Pittschieler, Martina Raponi

dall'Accademia di Brescia: Giulia Azzini, Valentina Dotti, Lucia Seghezzi

dall'Accademia di Venezia: Silvia Giuseppone, Massimiliano Gottardi

dall'Istituto Ballardini di Faenza: Cinzia Carantoni, Chiara Poinelli

link:

la piattaforma di lavoro

http://www.yourworldoftext.com/piatto

IMMAGINI del gruppo a Faenza - novembre 2011

http://www.flickr.com/photos/69474439@N07/sets/72157628109091765/

il talk di Frosi e Perrone all'interno del ciclo Avventure nello spazio dell'arte – novembre 2010

http://museocarlozauli.blogspot.com/2010/11/eroina-christian-frosi-e-diego-perrone.html

http://coalnumber.tumblr.com/page/3

RESIDENZA AL MUSEO ZAULI

Ispirandosi a quello che fu il laboratorio di Carlo Zauli, si è voluto che questo spazio raccontasse il suo lavoro e ricreasse, con strumenti attuali, quella vitalità ed incontro tra artisti che ne aveva caratterizzato l'atmosfera. Attraverso il progetto Residenza d’artista, attivo dal 2003 con la curatela di Daniela Lotta, il Museo Zauli ha già ospitato nomi di rilevanza internazionale, fra i quali Alberto Garutti, Eva Marisaldi, Mathieu Mercier e Sislej Xhafa, che si sono cimentati per la prima volta con il mezzo ceramico, in collaborazione con studenti provenienti da tutta Italia e maestri ceramisti locali.

Il Museo mette a disposizione dell'ospite un appartamento, un laboratorio, un esperto ceramista, un gruppo di studenti, e un budget per realizzare il progetto in ceramica.

L'artista crea, lavora, passa le sue esperienze agli allievi, incontra la città con un talk, vive Faenza insieme a noi, il tutto secondo la sua personale visione delle cose, rendendo ogni residenza un evento unico, che si conclude sempre con una mostra in luoghi inaspettati della città e con un catalogo.

link:

la collezione Residenza d'Artista del Museo Carlo Zauli

http://www.flickr.com/photos/69474439@N07/sets/72157627945331837/