Chiara Scarpitti – Phylogenesis
photo: soukizy.com. Dalla combinazione di tessuti naturali come la seta e varie tipologie di materiali plastici si dà vita a una sperimentazione ibrida che apre un’interessante riflessione sul gioiello contemporaneo.
Comunicato stampa
Nasce dall'osservazione della natura il nuovo progetto della designer napoletana Chiara Scarpitti. In esclusiva per la Fondazione Plart viene presentata la nuova collezione di gioielli Phylogenesis. Dalla combinazione di tessuti naturali come la seta e vari tipologie di materiali plastici si dà vita a una sperimentazione ibrida che apre un'interessante riflessione sul gioiello contemporaneo. Immaginato come dispositivo puntiforme ed inclusivo di rimandi alla storia dell'arte e dell'artigianato artistico. Forme, materiali e significati che oscillano tra l'eterno immanente e l'effimero presente, un abisso temporale tra il valore del materiale e quello del progetto, un ponte sospeso tra discipline: arte e moda, design e artigianato, antropologia e scienza.
Phylogenesis si caratterizza per la varietà morfologica dei suoi strati, le sue fratture, le sue intersezioni, le sue sovrapposizioni e le sue aporie. Ne deriva un dispositivo in continua quanto imprevedibile evoluzione dove qualsiasi certezza è messa in movimento in direzioni sconosciute.
La Fondazione Plart intende valorizzare i talenti del territorio campano sottolineando come i giovani creativi possano accompagnare uno sviluppo sostenibile come presagio di un futuro migliore.