Gaspare Sicula – Arte e Vino
Arte e Vino: La Colombera e le nature vive. I frutti ritratti, disposti su vassoi posti su monumentali drappeggi, come dame d’altri tempi posano multicolori nelle tele.
Comunicato stampa
In questa mostra c’è una simbiosi tra i prodotti delle fertili colline tortonesi, che La Colombera rende pregiati con sapienza che viene da lontano e capacità innovativa, e i dipinti di Gaspare Sicula che hanno come tema frutti e fiori, soggetti naturali da sempre tra i prediletti nel lavoro dell’artista.
Due tipicità italiane, arte ed enogastronomia che s’incontrano per un week-end alla 11DREAMS Art Gallery in una continuità storica che vede la pittura e la natura affiancate in un percorso di valorizzazione del territorio.
In esposizione ci sono i vini tipici del basso Piemonte, tra i quali spicca il rinomato Timorasso che nella produzione de “La Colombera” si esprime in tre diverse qualità chiamate “Derthona”, “Il Montino”, “La Romba”.
Nei dipinti di Gaspare Sicula, che a partire dal 1984 periodicamente ritorna a quelle che lui chiama “nature vive”, i frutti sono posti su vassoi che stanno alla sommità di monumentali drappeggi e come raffinate dame d’altri tempi posano multicolori nelle tele, nelle tavole e nei pluriball.