Camuffati
Nata dalla comune scelta dell’illustrazione come mezzo privilegiato d’espressione e da un’amicizia che ha risvolti anche sul piano creativo e artistico, Camuffati è una sorta di collaborazione ludica attraverso la quale Sarah Mazzetti e Giulia Sagramola, con il disegno ed il collage, esplorano le varie forme del travestimento e del mascheramento.
Comunicato stampa
Camuffati
Sarah Mazzetti e Giulia Sagramola a Elastico
Nata dalla comune scelta dell'illustrazione come mezzo privilegiato d'espressione e da un'amicizia che ha risvolti anche sul piano creativo e artistico, Camuffati è una sorta di collaborazione ludica attraverso la quale Sarah Mazzetti e Giulia Sagramola, con il disegno ed il collage, esplorano le varie forme del travestimento e del mascheramento.
In mostra ad Elastico dal 17 al 28 marzo 2012, il progetto si compone di una serie di tavole illustrate di uguale formato, realizzate con la stessa gamma di strumenti e materiali, i cui soggetti spaziano dall'umano al mostruoso condividendo tuttavia la stessa tematica del camuffamento, declinata in vario modo. I disegni andranno così a comporre una galleria di personaggi che giocano con il mascheramento, fingendo di essere altro rispetto a ciò che “realmente” sono.
Il progetto vuole anche essere, per le due illustratrici, un “pretesto” per giocare con il proprio tratto, in un esercizio formale attraverso il quale entrambe esplorano la propria identità visiva, arrivando talvolta a mescolarle tanto da esprimersi in opere realizzate a quattro mani.
Le opere in esposizione, di formato A4, sono pensate affinchè il pubblico possa scegliere le illustrazioni preferite – ed eventualmente acquistarle – sul momento, durante la serata dell'inaugurazione Questa modalità di acquisto "istantaneo", unita alla volontà di applicare un prezzo modico alle tavole originali, ha l'obiettivo di abbattere la distanza tra l'opera in mostra e chi la osserva. In questo modo, l'esposizione è anche mutevole e alterabile, cambiando assetto a seconda delle scelte dei visitatori.
Sarah Mazzetti nasce a Bologna nel 1985. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Bologna, studia illustrazione all’Istituto Europeo di Design di Milano, dove attualmente tiene un workshop di serigrafia.
I suoi lavori sono apparsi su diverse pubblicazioni italiane e straniere, come "GQ Italia", "L’Europeo", "Kuš!" (LT), "Carpaccio Magazine" (ES), "Maguila Magazine" (BR), "Kings Zine" (IT), e "Teiera" (IT), che ora segue non più solo come autrice ma come membro dell’etichetta.
Collabora inoltre con alcuni label discografici indipendenti, ultimo dei quali Garrincha dischi per cui ha curato l’immagine de Lo Stato Sociale, e realizza le locandine delle serate Tropical Clash del club Locomotiv di Bologna.
Dal 2009 a oggi ha partecipato a diverse collettive, fra cui Bolzano No Word Comics, Kings Zine@Assab One (Milano), La Fortezza delle donne (Modena), Notre Fil Rouge (Parigi). Al momento vive e lavora a Bologna.
Le illustrazioni di Sarah, spesso create con la tecnica del collage, si pongono in bilico fra l’ironia sulla società contemporanea e l’ambiguità del punto di vista, riuscendo a divertire e allo stesso tempo a straniare lo spettatore.
Giulia Sagramola è nata a Fabriano nel 1985, dal 2004 al 2009 ha comunicazione visiva all’ISIA di Urbino. Il quinto anno lo ha passato in Erasmus a Barcellona, dove ha frequentato il corso d’illustrazione all’Escola Massana. Disegna storie a fumetti e lavora come illustratrice freelance. Si diverte a lavorare anche con l’animazione, grafica, serigrafia, fare pupazzi di stoffa e altre creazioni autoprodotte. Ha collaborato con Einaudi, Topipittori, The New Yorker, Mondadori, Coconino Press e Tunué. Il suo blog a fumetti nel 2008 è diventato un libro, Milk and Mint. Insieme a Cristina Spanò ha fondato Teiera, una etichetta indipendente di fanzine, per la quale impagina e rilega a mano piccoli libri. Nel 2011, è uscito per Topipittori il romanzo a fumetti Bacio a cinque, un'autobiografia dei suoi primi 10 anni di vita. Nel 2012 è tra gli illustratori selezionati della mostra di Bologna Childrens Bookfair. Attualmente vive a Bologna.
I lavori di Giulia sono ricchi di personaggi caratteristici come: mostri pelosi che sembrano noccioline, ballerine di tip tap, dinosauri vegetariani, bassotti o perros salchicha, teiere, famiglie surreali, personaggi da circo, gatti che si pettinano, bambine autobiografiche, teste in gabbia. Le sue illustrazioni sono connotate da un'atmosfera vivace, a volte da toni leggeri, accompagnate spesso da una carica ironica. L'amore per la narrazione si intuisce anche dalle illustrazioni, dove spesso si possono trovare interventi tipografici, scritte e annotazioni.