Giovanni Lacatena – Pensieri e segni
La personale propone i nuovi lavori del pittore improntati sul linguaggio metafisico e onirico: uno spazio verde dove si inseguono panchine, quaderni, palloncini e palazzi.
Comunicato stampa
Lunedì 19 marzo 2012 alle ore 18,30 presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese di Taranto inaugura la personale di Giovanni Lacatena dal titolo Pensieri e Segni.
La mostra, che sarà introdotta dall’assessore Vincenzo Mario Pennuzzi e presentata dall’artista Eleonora Buttafarri, propone i nuovi lavori del pittore improntati come sempre sul linguaggio metafisico e onirico. Uno sguardo è d’obbligo ancora una volta al mondo dell’infanzia dal quale Lacatena rievoca forme ed emozioni, rielaborandole e riadattandole a nuovi contesti.
C’è anche tanto spazio verde, geometrico ed essenziale che rimanda a paesaggi surreali, dove si inseguono panchine, quaderni, palloncini e palazzi. I personaggi di fantasia prendono vita nelle tele come nella memoria del pittore, e giocano via via a fare gli innamorati, gli scolari o si sfidano in coloratissime partite di pallone.
Inaugurazione: Lunedì 19 Marzo ore 18,30
La mostra sarà inaugurata dall’Assessore alla Cultura di Taranto:
Dott. VINCENZO MARIO PENNUZZI
Presenterà l’artista titolare della Galleria d’Arte Contemporanea
“La Saletta dell’Arte” di Taranto
ELEONORA BUTTAFARRI