Maria Bartocci – Deliri Onirici
Le immagini fotografiche di Maria Bartocci trascendono la realtà per rappresentare un universo di superiore bellezza e libertà, che esclude gli spietati conflitti originati dalle insanabili tensioni e dalle dolorose contraddizioni.
Comunicato stampa
Le immagini fotografiche di Maria Bartocci trascendono la realtà per rappresentare un universo di superiore bellezza e libertà, che esclude gli spietati conflitti originati dalle insanabili tensioni e dalle dolorose contraddizioni.
La ragione non è tutto. L’uomo ha fame di senso in un mondo sempre più povero di valenza simbolica ed allora perché non varcare l’invisibile confine che separa la logica dal delirio? L’Occidente ha creato per mezzo della scienza applicata alla tecnica profondi solchi (“lira” in latino è il solco), che rendono sicuro il nostro cammino; quindi, delirare significa uscire dal solco, allontanarsi dalla realtà.
Ma che cosa è reale? La realtà ha certamente più connessioni di quante ne abbia il sogno, essa ha una maggiore coerenza, eppure l’uomo ha bisogno d’altro; in fondo esistere significa uscire dal luogo in cui siamo, per un altrove che non troviamo.
Nel contesto dell’inaugurazione sarà presentato il racconto di Rino Gualtieri “La città dei passi”; una vicenda che si sviluppa in una città di mare, in un altro tempo, certamente in un’altra vita. Un uomo torna nei luoghi che lo videro insieme alla donna che amava, ormai da tempo morta e, ossessionato dai ricordi, vive esperienze allucinanti tra l’incubo e il delirio.
Maria Bartocci, Art Director pubblicitario e illustratrice, da alcuni anni si è avvicinata alla fotografia. Nelle sue opere racconta storie senza tempo, racconta l’assoluto cui aspiriamo e che mai riusciamo a cogliere. Le sue elaborazioni fotografiche, esposte in numerose gallerie d’arte e al Circolo Filologico Milanese, sono state anche inserite in libri di poesie, racconti e ricordi della vecchia Milano. Ha scritto e illustrato libri per ragazzi.
Rino Gualtieri, nato a Guastalla (RE), vive e lavora a Milano. Docente di storia, letteratura e filosofia presso il Circolo Filologico Milanese e scuole secondarie superiori, viene dal mondo del giornalismo. Ha al suo attivo tre romanzi di carattere storico e uno di racconti ambientati a Milano.
Cura una rubrica di storia e letteratura a Radio Meneghina.