Incontro con Adel Abdessemed
Caroline Bourgeois incontra l’artista algerino Adel Abdessemed, presentato nell’ambito dell’esposizione “Elogio del Dubbio“ in corso sino al 31 dicembre 2012 presso il centro d’arte contemporanea di Punta della Dogana – François Pinault Foundation.
Comunicato stampa
Mercoledì 21 marzo 2012, alle ore 18 a Punta della Dogana, Caroline Bourgeois incontra l’artista algerino Adel Abdessemed, presentato nell’ambito dell’esposizione “Elogio del Dubbio“ in corso sino al 31 dicembre 2012 presso il centro d'arte contemporanea di Punta della Dogana - François Pinault Foundation.
Adel Abdessemed è nato nel 1971 a Costantine, in Algeria, dove nel 1992 scoppia la guerra civile. Nel 1994 lascia il suo paese e si trasferisce in Francia. Oggi vive e lavora a New York.
Le sue opere svelano le contraddizioni di una società contemporanea che le differenze e le discriminazioni di genere, di religione, di provenienza sociale e geografica permeano di violenza e aggressività. Motivi centrali del suo lavoro sono la ferocia e la prevaricazione, spesso verso gli animali, vittime silenziose e innocenti per eccellenza dei soprusi umani. I suoi “atti” – così l’artista definisce le proprie opere – prendono la forma di sculture, installazioni, video, disegni: “La mia arte non ha la pretesa di rappresentare la realtà - dichiara lui stesso - piuttosto di toccare il reale”.
L’incontro è aperto gratuitamente al pubblico, sino a esaurimento posti. Tutte le informazioni sugli appuntamenti sono aggiornate in tempo reale sul sito www.palazzograssi.it.
L’iniziativa fa parte del calendario di appuntamenti promossi dalla François Pinault Foundation che, a cadenza mensile, ospita speciali incontri aperti al pubblico con gli artisti le cui opere sono presentate nelle mostre “Elogio del Dubbio” a Punta della Dogana o facenti parte della mostra “Il Mondo vi appartiene” recentemente conclisa a Palazzo Grassi. Ciascun incontro permette all’artista di dialogare con intellettuali, critici d’arte, curatori, direttori di istituzioni del mondo dell'arte contemporanea italiano.
Prossimi appuntamenti:
mercoledì 23 maggio 2012 GIUSEPPE PENONE e Daniela Lancioni
mercoledì 20 giugno 2012 URS FISCHER e Francesco Bonami