Italia da fumetto
Presentazione del saggio Italia da fumetto. Graphic journalism e narrativa disegnata nel racconto della realtà italiana di ieri e di oggi, con l’autore Francesco Fasiolo. Modera l’incontro Luca Raffaelli, giornalista di La Repubblica.
Comunicato stampa
Italia da fumetto
Graphic journalism e narrativa disegnata nel racconto della realtà italiana di ieri e di oggi
giovedì 22 marzo 2012
ore 19:00
presso la libreria Altroquando
Via del Governo Vecchio, 80 [Piazza Pasquino]
00186 – Roma
Giovedì 22 marzo, alle ore 19:00, sarà presentato a Roma, presso la libreria Altroquando, in Via del Governo Vecchio, 80 - Piazza Pasquino – il saggio Italia da fumetto. Graphic journalism e narrativa disegnata nel racconto della realtà italiana di ieri e di oggi, con l'autore Francesco Fasiolo. Modera l'incontro Luca Raffaelli, giornalista di La Repubblica.
Francesco Fasiolo
Italia da fumetto
Graphic journalism e narrativa disegnata nel racconto della realtà italiana di ieri e di oggi
Tunué, 2012 – Collana «Lapilli» n.28
cm. 14x19; pp. 304 b/n
brossurato, rilegato filo refe
copertina a colori plastificata opaca con bandelle
Euro 16,50
ISBN 978-88-97165-31-6
In uscita dal 22 marzo 2012
Incontro con l'autore e aperitivo con l'offerta della libreria 3x2 sull'ottima scelta di birre a disposizione.
Italia da fumetto si occupa della tendenza più importante degli ultimi anni di fumetto italiano: la volontà di raccontare storia, cronaca, cultura del nostro paese.
Francesco Fasiolo, giornalista di La Repubblica, indaga sull'argomento cercando di stabilire, con una panoramica sui più importanti esempi stranieri - da Palestina di Joe Sacco ai lavori di Delisle, Rall, Guibert, ecc... - cosa può essere definito graphic journalism e cosa no.
E poi esamina, caso per caso, come si è manifestata a gran voglia di raccontare e raccontarsi a fumetti degli autori italiani passando dalla cronaca alla fiction, dai graphic novel autoriali di Gipi o Igort per esempio come nei prodotti seriali.
Oggi infatti ci sono serie ed eroi "italiani": ad esempio, Volto Nascosto è la prima serie Bonelli con protagonisti italiani - ma anche altri personaggi iniziano a vivere le loro avventure in Italia - in controtendenza con l'abitudine, analizzata con attenzione da Fasiolo, di ambientare in contesto stranieri (pensiamo a Tex, Diabolik, Dylan Dog, ma anche a praticamente tutta la produzione Bonelli)
Un volume che catturerà l'attenzione degli appassionati di fumetto ma anche dei semplici curiosi, anche grazie alle numerose interviste presenti a disegnatori e sceneggiatori.
Francesco Fasiolo
(Roma, 1977) Laureato in Scienze della comunicazione, è giornalista di Repubblica. Ha lavorato a Repubblica Tv, Radio Capital, Filmaker’s Magazine e Radio Città Futura. Si occupa di sport, fumetti e mass media.