Gabriela Bodin
Si presenta qui una selezione delle opere recenti (risalgono tutte al 2010-2011) per proporre una visione d’insieme della sua produzione, che tocca diversi generi pittorici, dai ritratti ai paesaggi, dalle nature morte ai dipinti d’interni.
Comunicato stampa
La GalleriaMoitre è lieta di presentare la sua prima esposizione di pittura, che sarà dedicata allagiovane pittrice rumena Gabriela Bodin. L’artista, nata a Focsani (Romania) nel 1983,si è trasferita in Italia per studiare all’Istituto Professionale Tecnico di Moda Gatti (Nettuno). Attualmente vive e lavora a Bergamo.
Se la pittura è generalmente considerata come un genere legato al passato ed ormai in declino, è indubbio che quella della Bodin, contemporaneamente cupa ed elegante, carica di violenza ed allo stesso tempo aggraziata, possa colpire lo spettatore di oggi, che vi può ritrovare le inquietudini del mondo che lo circonda ma anche un forte senso estetico.
Si presenta qui una selezione delle opere recenti (risalgono tutte al 2010-2011) per proporre una visione d’insieme della suaproduzione, che tocca diversi generi pittorici, dai ritratti ai paesaggi, dalle nature morte ai dipinti d’interni.In alcune opere la brillantezza dei colori stesi tramite pennellate che scolpiscono volti e oggetti, contrasta spesso con la cupezza degli sfondi, dietro la quale si nasconde un dinamico gioco di chiaro scuri, segni e inserzioni grafiche. In altre, il messaggio pittorico passa attraverso la scelta di monocromi neri o bruni, declinati in tutte le sfumature e accesi attraverso il bianco. Questi effetti sono ottenuti con una tecnica mista di bitume, acrilico e olio, su tela o su carta.
La costante, come spiega l’artista stessa, è l’importanza data al colore nero: “Mi sono accorta che questo non-colore ha la forza di creare atmosfere profonde e rispecchiare perfettamente il mio carattere e il mio stato d’animo. Il mio obiettivo è catturare l'’attenzione del passante, trasportarlo in un’altra dimensione e suscitargli emozioni d’ogni tipo. Il colore nero è fondamentale. Evitando accumuli di tonalità diverse, scelgo soltanto combinazioni appropriate, rimanendo fedele all’'idea delle opere”
Mostre Personali:
Dicembre 2010: Ricordi d’infanzia,dicembre 2010, galleria Magazzini dell’Arte (Crema); giugno 2010: personale nella libreria Franco Angeli (Milano); febbraio 2010: In transito, ex-Chiesa dell’Angelo (Lodi); novembre 2009: mostra personale alla Pro Loco di Crema; giugno 2009: mostra personale di Gabriela Bodin nella galleria Oldrado da Ponte (Lodi).
Mostre Collettive (2010-2011)
Giugno 2011:Alfabetomorso, Progetto Maionese, Galleria EnPleinAir, Pinerolo (To); maggio 2011: rassegna d’arte in via Oldrado da Ponte (Lodi); aprile 2011: Respect, galleria D’Art Visual a Menaggio (Como); aprile 2011: SEVEN (Invidia), in Villa Vannucchi,San Giorgio a Cremano (Napoli) a cura di Roberto Ronca; marzo 2011: collettiva al Palazzo dei Muratori (Romano di Lombardia); marzo 2011: Seduction, galleria D’Art Visual a Menaggio (Como); febbraio 2011: collettiva a Rocca San Giorgio (Orzinuovi); dicembre 2010:THE OTHER SIDE, nella galleria D’Art Visual a Menaggio (Como); dicembre 2010: collettiva di natale 30×30, nella galleria Oldrado da Ponte (Lodi); novembre 2010: SEVEN (GOLA), in Villa Vannucchi,San Giorgio a Cremano (Napoli) a cura di Roberto Ronca; settembre 2010: collettiva nella libreria Franco Angeli (Milano); luglio2010: collettiva nella galleria Oldrado da Ponte (Lodi); marzo 2010: collettiva nella galleria Magazzini dell’arte (Crema);
La mostra è stata curata da Viola Invernizzi e Ilaria Passaro.