Maria Grazia Cordioli – H20
L’evento curato da Francesca Roberti dell’ Associazione Art Art Impruneta mette in mostra le stupende installazione , le sculture e le opere ad olio , realizzate co materiali poveri, come il legno, plastica, polistiroli. Una mostra di avanguardia dal Titolo: ‘H2O l’Oro Blu’.
Comunicato stampa
L’evento curato da Francesca Roberti dell’ Associazione Art Art Impruneta mette in mostra le stupende installazione , le sculture e le opere ad olio , realizzate co materiali poveri, come il legno, plastica, polistiroli. Una mostra di avanguardia dal Titolo: ‘H2O l’Oro Blu’
Un evento sostenuto da Progetto acqua Firenze.
Noi inquiniamo l’acqua, la disperdiamo, la consumiamo in eccesso; questo messaggio traspare nei lavori di M. Grazia , che servendosi di materiali corrosi, cerca di valorizzare l’ importanza, la preziosità ed il valore dell’acqua, indispensabile alla vita.
Nella storia sono state fatte guerre per l’acqua si sono deviati i torrenti per far morire gli squadroni avversari…
‘L’acqua è più preziosa dell’oro’, l’acqua rappresentata attraverso dei lavori alle volte dorati o argentati, alle volte blu o bianchi, ha un valore inestimabile, è la regina del creato.
Con semplicità e maestria, Cordioli lavora le plastiche ricreando gli effetti e le trasparenze dell’acqua, le colora di oro e argento e le modella fino a simulare il movimento di essa nel suo scorrere infinito, libero e puro.
L’artista per trasformare i materiali utilizza l’aria ed il fuoco, energie essenziali che servono per discernere durante la loro preparazione, tutto quello che è superfluo. Questi elementi sono indispensabili per le sue opere, arricchite da un complesso e forte messaggio che sta dietro a tutto il suo lavoro.
Interverranno il Presidente della Provincia Andrea Barducci ed il Consigliere per la cultura del Comune di Sesto Fiorentino Massimo Rollino