Bioarchitettura

Informazioni Evento

Luogo
CASA DELL'ARCHITETTURA - ACQUARIO ROMANO
Piazza Manfredo Fanti 47, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
11/04/2012

ore 17.30

Contatti
Email: redazione@bioarchitettura-rivista.it
Patrocini

Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare
Consiglio Nazionale degli Architetti
Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Ordine degli Architetti, Paesaggisti e Conservatori di Roma
Università LUMSA
Inarcassa
In/Arch
Greenaccord

con il sostegno di:
Keim farben - www.keim.it
Legno Finestra Italia - www.legnofinestraitalia.it
Röfix - www.roefix.com
Celenit - www.celenit.it
Enel - www.enel.it
Abakus Solar Italia - www.abakus-solar.it
Vimar - www.vimar.it
Sabox - www.sabox.it

Generi
architettura

Vent’anni fa, nel 1992 veniva fondata la rivista Bioarchitettura. Oggi, a vent’anni dalla fondazione, una mostra itinerante ne celebra la storia, raccontandone i momenti più significativi, ripercorrendone le tappe e ripresentandone le pubblicazioni più significative.

Comunicato stampa

Vent'anni fa, nel 1992 veniva fondata la rivista Bioarchitettura®.
Il titolo accattivante, il formato stretto e allungato di sicuro impatto, la grafica in bianco e nero e la scelta della carta completamente riciclata, la rendevano particolarmente ricercata ed elegante. Ma c’era dell’altro che rendeva Bioarchitettura® diversa da tutte le altre riviste di settore: in maniera assolutamente nuova si parlava non solo di ecologia, di attenzione all’ambiente, di tecniche e tecnologie “verdi”, ma anche e soprattutto di un nuovo modo di guardare all’ambiente costruito, di un nuovo approccio al progetto di architettura.

Oggi, a vent’anni dalla fondazione, una mostra itinerante ne celebra la storia, raccontandone i momenti più significativi, ripercorrendone le tappe e ripresentandone le pubblicazioni più significative.

La mostra toccherà le principali città italiane, tra cui Roma, Napoli, Salerno, Bari, Catania, Bologna, Firenze, Pesaro, Trieste, Verona e Milano.
In ogni tappa, oltre alla presenza di personalità nazionali e internazionali esperte di architettura ecologica che hanno contribuito al prestigio di Bioarchitettura®, sarà possibile ripercorrere – attraverso la mostra – i 20 anni che hanno cambiato il concetto di architettura in Italia e sensibilizzato addetti ai lavori e gente comune.