TEDxNapoli
“Crisi e Creatività, due vecchi amici” è il tema inaugurale del primo evento TEDx Napoli che avrà luogo presso il Riotstudio, Crisi e Creatività saranno analizzate insieme in una prospettiva temporale che ne esplorerà interrelazioni e nessi causali partendo dal contesto attuale del capoluogo campano per poi estendersi ad una visione più globale.
Comunicato stampa
Creativity and Crisis, old fellows | Crisi e Creatività, due vecchi amici
"Crisi e Creatività, due vecchi amici" è il tema inaugurale del primo evento TEDx Napoli che avrà luogo sabato 14 aprile 2012 alle ore 16.00 presso il Riotstudio , in via S. Biagio dei Librai 39, Palazzo Marigliano, Crisi e Creatività saranno analizzate insieme in una prospettiva temporale che ne esplorerà interrelazioni e nessi causali partendo dal contesto attuale del capoluogo campano per poi estendersi ad una visione più globale.
Alla conferenza parteciperanno undici speakers, alcuni stranieri e altri con forti radici nel territorio, ciascuno affronterà il tema proposto da un punto di vista differente: da quello economico\aziendale, a quello del design, fino a quello ecologico.
"L'obiettivo di TEDxNapoli 2012 - spiega Karolina Rosas, organizzatrice
dell'evento - non è quello di formulare una tesi sulla relazione tra la creatività e la crisi, ma di trovare e unire persone e progetti che hanno qualcosa da condividere seppure provengano da realtà diverse. Vogliamo ridefinire e riappropriarci collettivamente di questi due concetti chiave. Quest'anno la domanda dietro TEDxNapoli è: Come usare la tua creatività interiore per affrontare le tue crisidi ogni giorno? "."Vogliamo portare Napoli in questo dibattito perché è una città che offre un bel po' di ispirazione e di idee
che "vale la pena diffondere" o, come dicono i nostri amici di TEDxAmsterdam:
idee che vale la pena realizzare".
Alla conclusione dell'evento gli interventi degli speakers saranno caricati sulla
piattaforma ted.com/tedx, sui canali Youtube e sul sito ufficiale del TEDxNapoli,
tradotti in 2 lingue.
Tra gli speakers che interverranno al TEDxNapoli 2012:
- David Parrish, Consulente aziendale per "imprenditori creativi"
- Elio Caccavale, responsabile di Product Design alla Glasgow School of Art
- Giovanni Trono, co-fondatore di TeatrInGestAzione
- Luca Vannetiello, medico, blogger, co-fondatore ArcipelagoŠCEC
- Luca Castellano, co-fondatore e promotore di Ecooooonda
- Katharina Mischer e Thomas Traxler, designer e fondatori di Mischer'traxler Studio
- Claudio Scotto, imprenditore del commercio equo e solidale
- Roberto Esposito, artista e blogger
- Emiliana Mellone, fondatrice di ItalyCLEANAP
- Stefano Consiglio, Presidente del Corso di Laurea Magistrale iorganizzazione
e gestione del Patrimonio Culturale ed Ambientale, Federico II
- Vincenzo Moretti, sociologo, storyteller e citizen reporter
- Sebastian Gutierrez, business insights & manager presso Microsoft
Cos'è il TED
TED (technology - entertainment - design) è un'organizzazione mondiale no-profit votata alle "idee che vale la pena diffondere" ('ideas worth spreading').
La prima TED Conference, durata quattro giorni, si è tenuta 26 anni fa in California, in seguito TED è cresciuto nella sua "mission" attraverso molteplici
iniziative. Nella Conferenza annuale TED i maggiori protagonisti del "pensare" e del "fare" sono invitati a presentare le loro idee in talks della durata massima di 18 minuti. I loro interventi sono messi a disposizione gratuitamente sul sito www.ted.com.
Fra i protagonisti delle passate Conferenze TED ci sono Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elisabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nanda Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Isalbel Allende e il Primo Ministro inglese Gordon Brown.
Ogni anno si svolgono due grandi eventi TED: la Conferenza annuale TED, che si tiene a Long Beach in California (in parallelo con la conferenza TEDActive a Palm Springs), e TED Global, che si tiene invece in estate ad Edimburgo, in Scozia.
Lo Spazio
Il Riot studio è uno spazio giovane che si auto-sostiene portando avanti attività culturali legate all'arte, al design, alla musica e al cinema
certamente non è una galleria, non è un locale e non è un museo. E uno spazio che crea connessioni con il tessuto urbano e
internazionale, uno spazio dove i progetti si realizzano senza seguire una programmazione pianificata ma coltivando contatti e relazioni che nel tempo si trasformano
in eventi, workshop, esposizioni, ascolti e tavole rotonde. L'idea di fondo resta l'attenzione a forme d'arte che oggi percorrono nuove strade e l'interesse non è rivolto tanto all'oggetto artistico prodotto ma al processo che lo genera.