Floracult 2012
Alberto Abruzzese e Valentina Tanni incontrano Mariagrazia Pontorno, Axis. Un’opera site-specific realizzata per FloraCult, costituita da un video animazione 3D, quattro stampe e una grande immagine.
Comunicato stampa
Mariagrazia Pontorno (Catania, 1978) lavora con il video e l’installazione.
Negli ultimi anni la sua ricerca si è focalizzata sull’uso dell’animazione 3D, così da ricreare immagini che rimandano alla vita quotidiana e allo scorrere del tempo. Il 3D è un linguaggio che le permette di evocare paradossi visivi: ciò che sembra familiare, sicuro e conosciuto, improvvisamente appare distante, estraneo, perturbante.
Per Floracult 2012 ha realizzato Axis, un progetto site-specific costituito da una videoanimazione 3d, quattro piccole stampe e una grande immagine, tutte di natura sintetica.
L’opera è una riflessione sul rapporto tra naturale e artificiale, dai toni simbolici e onirici in cui elementi paesaggistici si pongono come manifestazione di paesaggi interiori.
I lavori, installati in diversi ambienti, declinano la visione di una sughera (Quercus suber).
Tre i modi di percepirla, tutti legati all’aura di solenne maestosità che può emanare un essere vivo da secoli, testimone muto dello scorrere del tempo la cui stessa corteccia è un intero paesaggio e il cui tronco è l’asse del mondo.
In collaborazione con Ines Musumeci Greco