La Favola e il Sogno nella Contemporaneità Artistica 2012
Momento di importante riflessione sul tema “La Favola e il Sogno” rivisitata con tecniche e maniere ed artistiche contemporanee attraverso le opere di pittura ,ma saranno visibili anche grafiche, disegni, incisioni e fotografie e digital-art, di artisti italiani ed europei. La favola , dunque, capace di trasformare i sogni in distillati spirituali, in viaggi continui nelle memorie, nelle culture e nelle fedi.
Comunicato stampa
La Favola e il Sogno nella Contemporaneità Artistica
Si inaugura Sabato 28 Aprile 2012 alle ore 18,00 presso il GAMeC CentroArteModerna di Pisa (Lungarno Mediceo,26), a cura Massimiliano Sbrana, la mostra "La Favola e il Sogno nella Contemporaneità Artistica" ed. 2012
Momento di importante riflessione sul tema "La Favola e il Sogno" rivisitata con tecniche e maniere ed artistiche contemporanee attraverso le opere di pittura ,ma saranno visibili anche grafiche, disegni, incisioni e fotografie e digital-art, di artisti italiani ed europei. La favola , dunque, capace di trasformare i sogni in distillati spirituali, in viaggi continui nelle memorie, nelle culture e nelle fedi.
La favola, dunque, capace di trasformare i sogni in distillati spirituali, in viaggi continui nelle memorie, nelle culture e nelle fedi. Già Freud (1856-1939) aveva espresso una serie di osservazioni sulle analogie esistenti tra i simboli onirici, quelli mitologici e fantastici, affermando che il rapporto tra il sogno e le fiabe non è casuale e che in entrambi i contesti è possibile applicare il criterio di lettura interpretativa dei simboli. E' possibile quindi riscontrare all'interno della fiaba una serie di contenuti che risultano desideri repressi, impulsi primitivi e irrazionali; non solo, ma che la "sublimazione" onirica e fiabesca esercita sull'individuo un ruolo catartico, cioè di ristrutturazione dei comportamenti, dei sentimenti e delle emozioni mediante forme di rimozione e di purificazione.
Ecco i nomi degli autori presenti: Annalisa C. Amato - Alessandro Bartalini - Giampaolo Bianchi - Daniele Cerù, Mauro Cristofani - Danila Dalmonte - Valentina Damiano - Manuela De Marinis, Renzo Galardini - Cristian Geminian - Donata Imperio - Livio Lopedote - Mauro Martin - Marisa Milan - Diego Moriconi - Rocco Perrone - Sonia Simoneschi - Desy Vanni