Misericordia in Arte
Sulla storica facciata della Sede di piazza Duomo saranno proiettate immagini in alta risoluzione del proprio Patrimonio Culturale.
Comunicato stampa
Firenze, lunedì 30 aprile, vivrà la sua Notte Bianca: uno degli eventi più significativi della primavera fiorentina. Le strade e le piazze del centro storico saranno invase da un vero e proprio fiume di persone che lo scorso anno superarono le 130.000 presenze. (Fonte Palazzo Vecchio)
Visto il forte legame con la città, il suo tessuto sociale e l’esclusiva location di Piazza Duomo anche la Misericordia di Firenze sarà parte attiva in questa lunga notte con 5 eventi culturali dedicati.
La Misericordia organizza eventi in cui il Sagrato della sua sede principale diventa un 'naturale' spazio espositivo all'aperto, la "Sky Gallery", dedicato all'Arte e alla Creatività. Location dalla quinta d'eccezione che si relaziona con il Campanile e la Cupola del Duomo (da Giotto a Brunelleschi), i quali nel corso dei secoli hanno identificato lo skyline della Città e la Cultura Italiana in ogni angolo del Pianeta.
“MISERICORDIA in MUSICA”. Visto che questa edizione è dedicata ai “Giovanissimi” La Misericordia alle 19.30 ospiterà "The Gentle Young" una band under 16 che ripropone classici rock anni 70/2000, seguirà il Coro bielorusso "Krynichka" (Minsk) gruppo internazionale che si è esibito in Vaticano per il Santo Padre nel 2005 ed al Campidoglio U.S.A (Washinton D.C.) per il presidente degli Stati Uniti; si alterneranno con "The Cross of Paul", professionisti la cui formazione nasce dal desiderio di avvicinarsi maggiormente ai gusti musicali giovanili, considerata la loro formazione musicale operistica e sacra.
“MISERICORDIA in ARTE”. Sulla storica facciata della Sede di piazza Duomo saranno proiettate immagini in alta risoluzione del proprio Patrimonio Culturale.
La Misericordia aprirà le porte in segno di accoglienza e condivisione nell’ambito di una iniziativa che intende recuperare e valorizzare la bellezza, l’etica e il sociale. Sarà così possibile visitare il Museo, ammirare il Patrimonio Culturale accompagnati da guide specializzate e soffermarsi a degustare prodotti del Territorio nella Sala del Corpo Generale: Storia, Arte, Musica e Tradizione, racchiusi nelle preziosissime sale.
“MISERICORDIA in FOTOGRAFIA”. Nel corso della serata verrà lanciato il concorso fotografico "COMPONI IL TUO FUTURO - Cultura, Solidarietà, Creatività, Sostenibilità, Design, Innovazione e Tecnologia" - Studenti di Firenze a confronto.
Un concorso, rivolto agli studenti di Firenze e provincia, per "fotogrammare" tradizione e innovazione messe a confronto grazie alla tecnologia. Un'immagine è molto più penetrante che qualsiasi altro mezzo di comunicazione.
Lo smartphone e il tablet infatti, oggi, non sono più soltanto semplici strumenti di comunicazione ma si sono trasformati in una telecamera, o meglio una fotocamera, sempre a portata di mano, per riprodurre frammenti e attimi di vita quotidiana, statica o in movimento.
Il concorso si concluderà nel mese di settembre con la premiazione delle due categorie: studenti e ospiti della Città. La Giuria sarà composta da: un curatore, un critico della fotografia, un collezionista, un artista e un esperto di mercato; sarà presieduta dal provveditore della Misericordia.
Ciascun concorrente, dovrà iscriversi e compilare una scheda scaricabile dal sito della Misericordia (www.misericordia.firenze.it) dal 20 maggio 2012.