Misericordia in Arte

Informazioni Evento

Luogo
MISERICORDIA
piazza Duomo , Firenze, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
30/04/2012
Contatti
Email: SNanni@misericordia.firenze.it
Sito web: http://www.misericordia.firenze.it
Generi
serata - evento

Sulla storica facciata della Sede di piazza Duomo saranno proiettate immagini in alta risoluzione del proprio Patrimonio Culturale.

Comunicato stampa

Firenze, lunedì 30 aprile, vivrà la sua Notte Bianca: uno degli eventi più significativi della primavera fiorentina. Le strade e le piazze del centro storico saranno invase da un vero e proprio fiume di persone che lo scorso anno superarono le 130.000 presenze. (Fonte Palazzo Vecchio)
Visto il forte legame con la città, il suo tessuto sociale e l’esclusiva location di Piazza Duomo anche la Misericordia di Firenze sarà parte attiva in questa lunga notte con 5 eventi culturali dedicati.
La Misericordia organizza eventi in cui il Sagrato della sua sede principale diventa un 'naturale' spazio espositivo all'aperto, la "Sky Gallery", dedicato all'Arte e alla Creatività. Location dalla quinta d'eccezione che si relaziona con il Campanile e la Cupola del Duomo (da Giotto a Brunelleschi), i quali nel corso dei secoli hanno identificato lo skyline della Città e la Cultura Italiana in ogni angolo del Pianeta.
“MISERICORDIA in MUSICA”. Visto che questa edizione è dedicata ai “Giovanissimi” La Misericordia alle 19.30 ospiterà "The Gentle Young" una band under 16 che ripropone classici rock anni 70/2000, seguirà il Coro bielorusso "Krynichka" (Minsk) gruppo internazionale che si è esibito in Vaticano per il Santo Padre nel 2005 ed al Campidoglio U.S.A (Washinton D.C.) per il presidente degli Stati Uniti; si alterneranno con "The Cross of Paul", professionisti la cui formazione nasce dal desiderio di avvicinarsi maggiormente ai gusti musicali giovanili, considerata la loro formazione musicale operistica e sacra.
“MISERICORDIA in ARTE”. Sulla storica facciata della Sede di piazza Duomo saranno proiettate immagini in alta risoluzione del proprio Patrimonio Culturale.
La Misericordia aprirà le porte in segno di accoglienza e condivisione nell’ambito di una iniziativa che intende recuperare e valorizzare la bellezza, l’etica e il sociale. Sarà così possibile visitare il Museo, ammirare il Patrimonio Culturale accompagnati da guide specializzate e soffermarsi a degustare prodotti del Territorio nella Sala del Corpo Generale: Storia, Arte, Musica e Tradizione, racchiusi nelle preziosissime sale.
“MISERICORDIA in FOTOGRAFIA”. Nel corso della serata verrà lanciato il concorso fotografico "COMPONI IL TUO FUTURO - Cultura, Solidarietà, Creatività, Sostenibilità, Design, Innovazione e Tecnologia" - Studenti di Firenze a confronto.
Un concorso, rivolto agli studenti di Firenze e provincia, per "fotogrammare" tradizione e innovazione messe a confronto grazie alla tecnologia. Un'immagine è molto più penetrante che qualsiasi altro mezzo di comunicazione.
Lo smartphone e il tablet infatti, oggi, non sono più soltanto semplici strumenti di comunicazione ma si sono trasformati in una telecamera, o meglio una fotocamera, sempre a portata di mano, per riprodurre frammenti e attimi di vita quotidiana, statica o in movimento.
Il concorso si concluderà nel mese di settembre con la premiazione delle due categorie: studenti e ospiti della Città. La Giuria sarà composta da: un curatore, un critico della fotografia, un collezionista, un artista e un esperto di mercato; sarà presieduta dal provveditore della Misericordia.
Ciascun concorrente, dovrà iscriversi e compilare una scheda scaricabile dal sito della Misericordia (www.misericordia.firenze.it) dal 20 maggio 2012.