Giuseppe Tabacco – Doni

Informazioni Evento

Luogo
SALA SANTA RITA
Via Montanara 8, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Mar-Sab ore 11.00-19.00; chiuso domenica e lunedì

Vernissage
22/05/2012

ore 18.30

Biglietti

ingresso libero

Patrocini

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e organizzata da Zètema Progetto Cultura, la cura della mostra è di Raffaella Rinaldi, con un testo in catalogo di Costantino D’Orazio. Con la collaborazione ed il sostegno di Brecce per l'arte contemporanea, Artable, Tramjazz, Azimut, Hotel Piazza di Spagna. Sponsor tecnico: Antico Forno Marco Roscioli

Artisti
Giuseppe Tabacco
Uffici stampa
ZETEMA
Generi
arte contemporanea, personale

La Sala S. Rita di Roma ospita l’installazione site specific Doni di Giuseppe Tabacco, concepita in quattro parti, in simbiosi con lo spazio che la ospita.

Comunicato stampa

La Sala S. Rita di Roma dal 23 maggio 2012 all’8 giugno 2012 ospita l'installazione site specific Doni di Giuseppe Tabacco, concepita in quattro parti, in simbiosi con lo spazio che la ospita.

L'artista realizza due grandi quadri a cera d’api su tavola ponendoli a terra nelle cavità delle nicchie laterali. Si scorgono all’interno di essi, segni che evocano elementi architettonici dell’edificio. Una terza opera occupa l’altare: una piramide di pane, elemento primario del nutrimento dell’uomo e sua invenzione, è assimilabile per l’autore al processo artistico vero e proprio con i suoi sapienti passaggi e la sua lenta elaborazione. L’ultima opera, posta a terra nel centro della sala, riprende le misure della cupola sovrastante come esatta proiezione della stessa. È un tappeto di rose, di vari colori, ideale cascata di fiori dal cielo e riferimento alla secolare tradizione di donare ai fedeli rose benedette in occasione della festa di Santa Rita, che ricorre proprio il 22 maggio, giorno dell’inaugurazione.