Il Libro Nero della 54ª Biennale di Venezia
Il libro, alla sua terza edizione (la prima realizzazione del progetto risale alla Biennale del 2007), presenta numerosi spunti su temi di ricerca fondamentali della storia dell’arte contemporanea, trattati recentemente in ambito accademico e museale.
Comunicato stampa
Presentazione del volume
Il Libro Nero della 54ª Biennale di Venezia
A cura di Eugenia Battisti
MAXXI B.A.S.E., Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
Sala incontri
Via Guido Reni, 4 Roma
Mercoledì 2 Maggio 2012, ore 18.30
Interverranno: Simonetta Lux, Paolo Fabbri, Antonella Greco
e le autrici del volume
Mercoledì 2 maggio, alle ore 18.30, la sala incontri del MAXXI B.A.S.E. ospita la presentazione del volume Il Libro Nero della 54ª Biennale di Venezia, edito Lulu Press.
Il libro, alla sua terza edizione (la prima realizzazione del progetto risale alla Biennale del 2007), presenta numerosi spunti su temi di ricerca fondamentali della storia dell’arte contemporanea, trattati recentemente in ambito accademico e museale.
Il progetto editoriale, che quest’anno offre l’analisi critica della Biennale diretta da Bice Curiger col titolo ILLUMInazioni, consiste in una raccolta di saggi ed interventi di giovani studiose d’arte contemporanea, ciascuna specializzata in un peculiare aspetto della realtà artistica odierna.
Le voci ospitate offrono un percorso che riesce ad indirizzare, sollecitare e incuriosire il visitatore insoddisfatto in una migliore fruizione del percorso offerto dalla Biennale di Venezia.
Il Libro, utilizzabile come guida didattica per un pubblico generico, diventa allo stesso tempo un utile approfondimento per chi è specializzato nel campo dell’arte.
Come scrive Eugenia Battisti: “Unanime è ormai la consapevolezza che l’arte contemporanea stia acquisendo una dimensione storica. Con questo libro si cerca di mostrare l’altra faccia della Storia dell’Arte a partire dall’analisi degli eventi che animano la vita culturale attuale. Il focus scelto sulla Biennale di Venezia, esposizione nata con l’intento di fornire un panorama internazionale delle arti contemporanee, racchiude in sé un’unica volontà: trivellare la compattezza delle ipotesi interpretative che ne hanno definito la configurazione”.
Al dibattito, moderato da Giorgia Calò, interverranno: Simonetta Lux, Professore Ordinario di Storia dell'Arte Contemporanea, Sapienza Università di Roma; Paolo Fabbri, Professore Ordinario di Semiotica dell'Arte e Letterature Artistiche, IUAV Università di Venezia; e Antonella Greco, Professore Ordinario di Storia dell'Architettura, Sapienza Università di Roma. Saranno inoltre presenti le autrici: Eugenia Battisti, Giorgia Calò, Valentina Fanfoni, Maura Favero, Sara Milano, Valentina Ravaglia, Eleonora Sermoneta, Alessandra Troncone. Tutte loro, esternano attraverso i rispettivi interventi, un pensiero critico indipendente, espressione di una nuova generazione di studiose specializzate.
A conclusione dell’incontro si anticiperà la prossima edizione del Libro in occasione della Biennale di Venezia 2013. Anche questa circostanza sarà un modo di portare avanti uno sguardo critico elaborato da un team competente, capace di oltrepassare gli aspetti puramente accademici o didascalici, per svelare il panorama artistico contemporaneo.
Tutte e le edizioni de Il Libro Nero della Biennale di Venezia sono disponibili al pubblico tramite download on-line o ordinandole all’indirizzo http://www.lulu.com.