Primo Maggio 1890-1895
Festa, dimostrazione o rivoluzione? Documenti, avvisi e manifesti d’archivio per una visione locale della necessita’ di miglioramento delle condizioni sociali degli operai di tutto il mondo.
Comunicato stampa
Solidarietà fra i lavoratori di tutto il mondo per la conquista della giornata di lavoro di 8 ore.
La mostra prevede un’esposizione di documenti tratti prevalentemente dall’Archivio di Gabinetto della Sottoprefettura di Imola e volti ad offrire una visione locale della necessità di miglioramento delle condizioni sociali degli operai di tutto il mondo.
Le prime manifestazioni nate per affermare i diritti dei lavoratori vennero precedute da una fervente attività propagandistica: il visitatore troverà esposte le pubblicazioni a stampa, provenienti anche da paesi d’oltralpe, sequestrate dalle autorità di Pubblica Sicurezza.
Ampio spazio verrà dato ad avvisi e manifesti prefettizi studiati per prevenire e ostacolare ogni tipo di assembramento in luoghi pubblici; la copiosa corrispondenza intercorsa tra Prefetto, Sottoprefetto e Reali Carabinieri evidenzierà le contromisure adottate per dissuadere i manifestanti del territorio imolese dalla partecipazione ad un evento che non si sarebbe dovuto ripetere.
La mostra propone un’analisi dei primi anni (1890-1895) in cui si affermò simultaneamente in tutto il mondo la capacità dei lavoratori di dare una dimostrazione di unità e forza nell’imporre la giornata di lavoro di 8 ore.