Francesco Parisi – Il sole non dimentica nessun villaggio
La vita nel villaggio di Kojani nell’arcipelago di Zanzibar (Tanzania), dove, a causa delle frequenti maree e degli inadeguati sistemi fognari, spiagge e abitazioni costiere sono sottoposte ad altissimi livelli di inquinamento, illustrata in oltre quaranta immagini in bianco e nero e a colori, di medie e grandi dimensioni, scattate da Francesco Parisi nel 2010.
Comunicato stampa
La mostra fotografica “Il sole non dimentica nessun villaggio” (“Neema ikija haichagui”, proverbio africano) illustra la vita nel villaggio di Kojani sull’isola di Pemba, nell’arcipelago di Zanzibar (Tanzania), dove, a causa delle frequenti maree e degli inadeguati sistemi fognari, spiagge e abitazioni costiere sono sottoposte ad altissimi livelli di inquinamento.
La vita quotidiana in tali condizioni igieniche e ambientali è raccontata in oltre quaranta immagini, in bianco e nero e a colori, di medie e grandi dimensioni, scattate da Francesco Parisi nel 2010. Senza nascondere le situazioni più distanti dai modelli di vita occidentali, Parisi tenta di interpretare lo spirito che anima gli abitanti dell’”isola sempreverde”, e riesce a rintracciare nei gesti e negli espedienti di tutti i giorni un vivere paziente da cui emergono la capacità di adattamento e la gioia di affrontare la giornata, nella consapevolezza che “il sole non dimentica nessun villaggio”.
Francesco Parisi (Milano, 1985) si è laureato in Scienze ambientali con master in Gestione delle acque nei Paesi in Via di Sviluppo presso l'Università Bicocca di Milano. Si dedica a progetti di cooperazione internazionale in ambito ambientale e con la fotografia illustra l'operato delle organizzazioni no profit con cui collabora. Nel 2010 ha svolto attività di consulenza ambientale nel villaggio di Kojani.
La Fondazione Ivo de Carneri, organizzazione non governativa nata nel 1994 e certificata dall’Istituto Italiano della Donazione, promuove la ricerca, la formazione e lo sviluppo di piani sanitari al fine di contrastare le malattie parassitarie e della povertà nei Paesi in via di sviluppo. Nel giugno 2000 ha dato vita sull’isola di Pemba al Laboratorio di sanità pubblica Ivo de Carneri, un istituto parte integrante del sistema sanitario di Zanzibar e centro di riferimento per il monitoraggio e la valutazione dei piani nazionali per il controllo delle malattie endemiche e per le ricerche applicate allo sviluppo di nuovi mezzi di controllo.
Nell’ambito della mostra, sabato 12 maggio, alle ore 15, incontro alla Casa delle culture con i rappresentanti della Fondazione Ivo de Carneri Onlus, che presentano i progetti in corso per il miglioramento ambientale a Kojani e a Pemba.