L’arte nelle mani

Informazioni Evento

Luogo
CASA SPONGE
Via Mezzanotte 84 , Pergola,
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
03/05/2012

ore 9

Contatti
Email: s.melini@provincia.ps.it
Generi
incontro - conferenza

Residenze creative e sistemi territoriali per la promozione dell’arte contemporanea.

Comunicato stampa

Giovedì 3 maggio 2012 dalle ore 9.00 il Sistema Provinciale d'Arte Contemporanea guidato dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Valorizzazione dei Beni storici ed Artistici della Provincia di Pesaro e Urbino propone una tavola rotonda dal titolo: L'arte nelle mani, Residenze creative e sistemi territoriali per la promozione dell'arte contemporanea. L'incontro si terrà nel cortile di Sponge Living Space (Casa Sponge), chi vorrà potrà utilizzare le sedie a disposizione, meglio sarebbe accomodarsi sul prato portandosi coperte e cuscini!

Dopo i saluti di benvenuto di Davide Rossi Assessore alle Politiche Culturali e Valorizzazione dei Beni Storici ed Artistici della Provincia di Pesaro e Urbino e Francesco Baldelli Sindaco del Comune di Pergola, sarà presentato il progetto: L’Arte nelle Mani, dalle associazioni Artemusica e Sponge ArteContemporanea. Seguiranno gli interventi di: Pier Luigi Sacco Università I.U.L.M. (Milano/Italia) “Le residenze e i processi di sviluppo a base culturale: esperienze e modelli”, Pascal Yonet Espace rurale d’art contemporain (Meuse – Lorraine/Francia) “Le poste in gioco del processo di creazione artistica in un contesto rurale e forestale, viste attraverso l'esperienza del Vento delle Foreste”, Olivier Léric K.A.I.R. - Košice Artists In Residence - (Košice/Slovacchia) “Un programma di residenza in una capitale della cultura: limiti e opportunità”, Roberta Fiorito, Nico Murri Fabrica Fluxus Lab (Bari / Italia) “StART Hub - Arte giovane in movimento” e Fabio Biondi L'arboreto – Teatro dimora di Mondaino (Rimini / Italia) “La rappresentazione dei luoghi – l’insostenibile dialogo fra la natura dei progetti e la cultura dei luoghi”

La seconda parte della giornata sarà dedicata al dibattito, in discussione i diversi modi di intendere e realizzare residenze creative ed il passaggio dal singolo evento al progetto di sistema territoriale.

A conclusione l'intervento performativo di Xena Zupanic special guest for Sponge ArteContemporanea con un estratto del suo nuovo progetto “Carro Bene", pensato e creato in occasione della ricorrenza del decennale dalla morte del grande artista Carmelo Bene. Xena Zupanic oltre ad essere la celebre vampira televisiva dei programmi Markette e Sunday Night Show di Piero Chiambretti è un personaggio eclettico: attrice, performer, dialoghista, fotomodella, giornalista ed autrice. Xena è stata modella di Helmut Newton ed ha calcato le scene di importanti teatri internazionali, tra le innumerevoli partecipazioni si segnala quella a “Nirvana” di G. Salvatores.

Durante l'intera giornata all'interno di Casa Sponge sarà visitabile la personale di Alessandra Baldoni “Vite di uomini non illustri” a cura di Cristina Petrelli e Viviana Siviero