Sergio Ceccotti – Le misteriose vite del signor c
L’ARATRO, centro di arte contemporanea dell’Università del Molise, presenta una mostra personale di Sergio Ceccotti (nato a Roma nel 1935, svolge la sua attività tra Roma e Parigi) che esporrà una selezione formata da circa venti quadri recenti.
Comunicato stampa
SERGIO CECCOTTI
lE misterIOSE VITE DEL SIGNOR C.
A cura di Lorenzo Canova
Inaugurazione mostra 10 maggio 2012 ore 18
L’ARATRO, centro di arte contemporanea dell’Università del Molise, presenta una mostra personale di Sergio Ceccotti (nato a Roma nel 1935, svolge la sua attività tra Roma e Parigi) che esporrà una selezione formata da circa venti quadri recenti.
Ceccotti, uno degli antesignani della metamorfosi che ha interessato la pittura italiana negli ultimi venti anni, fonde in modo innovativo una visione lucidamente metafisica del mistero del quotidiano, suggestioni degne del cinema noir e evocazioni da romanzo giallo, condensate in uno stile unico che racconta attraverso un’immagine complessa nella sua struttura e allo stesso tempo efficace come un’istantanea folgorante fissata sulla tela.
Ceccotti mescola infatti elementi eterogenei in una visione colta, raffinata e originale che distilla spunti del cinema, del fumetto, dei rebus, della storia dell’arte e di molti generi letterari e che lo rende un riconosciuto anticipatore di molte delle soluzioni elaborate dalla pittura delle ultime generazioni.
Incontreremo così l’ombra inquietante di un uomo che entra in una casa, eventi allarmanti che spezzano la tranquillità di interni borghesi, fatti enigmatici che si svolgono all’orizzonte sul mare, incroci allusivi di sguardi sulle scale e nelle stanze di appartamenti ordinati e lussuosi, incontri indecifrabili di luci e presenze tra le architetture e le strade di Roma o di Parigi.
Le molte e misteriose vite dipinte, create, rivissute, evocate o ricordate dal Signor C. comporranno così un lungo romanzo su più livelli, fondato su un intenso e personale senso di mistero che condurrà lo spettatore attraverso il labirinto luminoso dei suoi meccanismi narrativi.
Alle ore 17 del 3 maggio, sempre negli spazi dell’ARATRO, la mostra sarà preceduta da un seminario in cui l’artista incontrerà studenti e docenti dell’Università del Molise.
ARATRO - archivio delle arti elettroniche - laboratorio per l’arte contemporanea
2° piano - 2° edificio polifunzionale università del molise, via de sanctis 86100 campobasso
Info: +39 3385912482 ; [email protected] - facebook: Aratro Università del Molise
Dal 10 maggio al 20 giugno 2012
SERGIO CECCOTTI
BIOGRAFIA
Sergio Ceccotti, nato a Roma nel 1935, svolge la sua attività tra Roma e Parigi. Allievo di Oskar Kokoschka a Salisburgo nel 1956 e 1957 e dei corsi di disegno dell’Accademia di Francia a Roma dal 1956 al 1961.
A Parigi, dove ha tenuto undici mostre personali, lavora in permanenza con la galleria Alain Blondel
Numerose altre mostre personali a Roma, Milano, Bruxelles, Monaco di Baviera, Genova, Firenze, Napoli, Palermo, Alessandria, Ancona, Pescara,Terni, Monopoli.. . Una menzione a parte meritano le tre personali in musei: Galleria Comunale di Arte Contemporanea di Arezzo 1987 , Upplands Konstmuseum di Uppsala 1993, Galleria Comunale d'Arte Moderna di Articoli Corrado 2004-05 e le tre in spazi pubblici: Sala Comunale di Genzano di Roma 1992 , Cloître des Cordeliers di Tarascon. e Centro Cultural Borges di Buenos Aires 2010:
Tra le mostre collettive di particolare rilievo vanno citate: Arte in Italia 1960-1977 alla Galleria Civica di Arte Moderna di Torino 1977; Italie aujourd’hui - Italia oggi alla Villa Arson di Nizza 1985; la XI e la XIII Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma 1986 e 1999 ;Aspectos da pintura italiana de após guerra aos nossos días al Museu de Belas Artes di Rio de Janeiro e al MASP di San Paolo del Brasile 1989; Die Kraft der Bilder al Martin Gropius Bau di Berlino 1996; Sui generis al PAC, Milano 2000; Futuro italiano a Bruxelles, Parlamento Europeo 2003; Millenovecentotrenta - Sergio Ceccotti Carlo Maria Mariani, Ruggero Savinio al d'Ac di Ciampino 2006; Philippe Soupault, le Surréalisme et quelques amis al Musée du Montparnasse, Parigi 2007; Arte italiana 1968-2007-Pittura al Palazzo Reale di Milano 2007; :Ah, che rebus! Immagini da decifrare all’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma 2010; Padiglione Italia 54a Biennale di Venezia sez. Lazio al Palazzo. Venezia di Roma 2011.
A Parigi ha partecipato al Salon de la Jeune Peinture, a Figuration Critique, a Comparaisons, al Salon d’Automne e inoltre alla FIAC, al Salon de Mars, al Salon de Montrouge, a Grands et Jeunes d’aujourd’hui, e ad altre rassegne
Opere pittoriche di Sergio Ceccotti sono conservate in varie raccolte pubbliche, tra cui i Musei Vaticani- Collezione d’Arte Religiosa Moderna , lo Staatliches Lindenau Museum di Altenburg , le gallerie comunali d’Arte Moderna di Bologna e di Arezzo, il Museo d’arte contemporanea Renato Guttuso di Bagheria ecc.
Monografie di riferimento:
Edward Lucie-Smith: Sergio Ceccotti, Lachenal & Ritter, Paris 2001
Cesare Biasini Selvaggi- Stefano Liberati: Sergio Ceccotti- catalogo generale dell’opera grafica, Unione europea esperti d’arte, Roma 2002.
È incluso nell'Allgemeines Kunstlerlexikon,1997,vol17°, p.446 e nel dizionario Bénézit: edizione francese 1999, tomo III, p.397, edizione inglese 2006 ,vol.III, p.648.