Foreigners Everywhere
Viene presentato a Museion Passage Foreigners Everywhere (stranieri ovunque) il catalogo pubblicato in occasione della mostra di Claire Fontaine a Museion M – A – C – C – H – I – N – A – Z – I – O – N – I.
Comunicato stampa
Giovedì 4 maggio ore 19.00
Museion Passage. Presentazione del catalogo Claire Fontaine.
Giovedì 4 maggio alle ore 19 viene presentato a Museion Passage Foreigners Everywhere (stranieri ovunque) il catalogo pubblicato in occasione della mostra di Claire Fontaine a Museion M - A - C - C - H - I - N - A - Z - I - O - N - I.
L’esposizione del collettivo, fondato a Parigi nel 2004, propone una riflessione sull’economia come sistema chiuso e irrazionale, intento a mantenere a ogni prezzo lo status quo esistente. Il titolo della mostra è un riferimento alla metafora della “macchina” intesa come essenza del capitalismo, basato sull’incessante meccanismo di produzione-consumo.
I temi affrontati dai Claire Fontaine, oggi più che mai attuali anche alla luce della crisi economica in corso, saranno al centro della conversazione tra Letizia Ragaglia, direttrice di Museion e curatrice della mostra e Gottfried Tappeiner, direttore dell’Istituto di economia politica della Facoltà di economia e statistica di Innsbruck. La moderazione sarà a cura di Paolo Mazuccato, conduttore radiofonico.
Il catalogo di Claire Fontaine “Foreigners Everywhere”, è edito da Walter König in due edizioni: italiano/francese e tedesco/inglese, 168 pp, ill. Contiene un dialogo tra Claire Fontaine, Bernard Blistène e Nicolas Liucci-Gountnikov e contributi di Letizia Ragaglia e Hal Foster.