Un artista una città #1 – Renato Barisani

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE FILIBERTO MENNA
Lungomare Trieste 13, Salerno, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
04/05/2012

ore 20

Artisti
Renato Barisani
Generi
incontro - conferenza

Primo appuntamento del nuovo ciclo di Arte di sera, intitolato Un artista, una città. Attraverso un’opera video realizzata da Fabio Barisani, figlio del maestro e artista multimediale che ha intrapreso un lavoro di montaggio di sequenze edite e inedite che documentano aspetti e luoghi del lavoro del padre, e grazie agli interventi di Angelo Trimarco e di Olga Scotto di Vettimo, curatori, tra l’altro, di due importanti mostre che Napoli ha dedicato all’artista (Castel dell’Ovo 2000; PAN, Palazzo delle Arti Napoli 2008), l’incontro vuole essere un omaggio ad un’esperienza di arte e di vita esemplare.

Comunicato stampa

Venerdì 4 maggio 2012 ore 20.00
Sala Conferenze della Fondazione Filiberto Menna, Salerno

Un artista una città #1
Renato Barisani, Napoli

Proiezione del video
Renato Barisani. “L'arte, un viaggio infinito verso l'ignoto alla scoperta del futuro”
di Fabio Barisani

Interventi di Angelo Trimarco e Olga Scotto di Vettimo

Coordina Stefania Zuliani

Per quasi settant’anni, da un secolo all’altro, Renato Barisani, è stato protagonista, discreto e inflessibile, di un’avventura creativa sempre aperta all’azzardo della sperimentazione, alle incognite di un pensiero mai concluso della forma. Nato nel 1918 a Napoli, città in cui ha vissuto, lavorato e insegnato con dedizione e coerenza, l’artista, scomparso nell’estate del 2011, ha raccolto e interpretato con intelligenza la lezione delle avanguardie storiche, scegliendo fin dal 1950 la strada dell’astrazione. Ed è a partire da questa data, a cui corrisponde la nascita del Gruppo Napoletano Arte Concreta di cui l’artista fu fondatore assieme a Renato De Fusco, Guido Tatafiore e Antonio Venditti, che l’itinerario di Barisani si sviluppa come un continuo percorso di sperimentazione. Un lavoro di grande impegno, etico oltre che estetico, segnato da alcune tappe fondamentali - l’adesione al M.A.C. (Movimento Arte Concreta) di Milano è tra queste - che ha trovato nella relazione con la sua città un punto di forza e un motivo di sfida. L’opera di Barisani ha infatti non soltanto contribuito a rinnovare la scena artistica di Napoli, aprendola alle nuove ricerche internazionali e offrendosi così come un saldo riferimento per le nuove generazioni di artisti, ma ha avuto anche il merito di interpretare le trasformazioni della scena urbana, partecipando ad alcune esperienze di arte pubblica (un importante intervento di Barisani è stato negli scorsi anni realizzato per la nuova Metropolitana di Napoli).
A questa vicenda artistica straordinaria è dedicato il primo appuntamento del nuovo ciclo di Arte di sera, intitolato Un artista, una città. Attraverso un’opera video realizzata da Fabio Barisani, figlio del maestro e artista multimediale che ha intrapreso un lavoro di montaggio di sequenze edite e inedite che documentano aspetti e luoghi del lavoro del padre, e grazie agli interventi di Angelo Trimarco e di Olga Scotto di Vettimo, curatori, tra l’altro, di due importanti mostre che Napoli ha dedicato all’artista (Castel dell’Ovo 2000; PAN, Palazzo delle Arti Napoli 2008), l’incontro vuole essere un omaggio ad un’esperienza di arte e di vita esemplare, una ricerca creativa infaticabile che, citando proprio Renato Barisani, è stata “un viaggio infinito verso l'ignoto alla scoperta del futuro”.

Arte di sera è un progetto a cura di Stefania Zuliani e si propone di presentare i materiali acquisiti dalla Mediateca della Fondazione Filiberto Menna, aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 16.30 alle 19.30.

Sostieni l’arte e la cultura, dona il tuo 5x1000 alla Fondazione Filiberto Menna / CF 95027060656

Il Presidente della Fondazione
Prof. Angelo Trimarco