Archivi vivi. Under the cover

Informazioni Evento

Luogo
LANIFICIO CONTE
Via Xx Settembre , Schio, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
04/05/2012

ore 15

Contatti
Email: cappiello@fuoribiennale.org
Biglietti

ingresso libero

Generi
serata - evento

Un incontro, un workshop e una mostra dedicati ad un simbolo: la coperta di Lanerossi. Prosegue Archivi Vivi, innovativo progetto dedicato agli archivi di moda a Schio.

Comunicato stampa

In occasione della quinta edizione del Festival Città Impresa, “Le fabbriche delle idee”, venerdì 4 maggio alle ore 15.00, presso il Lanificio Conte, si svolgerà la presentazione di Archivi vivi| Under the cover, il progetto sperimentale sulla moda a confronto con i materiali contenuti nell’archivio Lanerossi, in particolare la coperta.

Una tavola rotonda introduce il workshop e la mostra che sarà visitabile negli spazi restaurati del Lanificio Conte di Schio. All’incontro, moderato da Cristiano Seganfreddo, direttore di Fuoribiennale, interverranno Maria Luisa Frisa, direttore del corso di laurea in Design della Moda presso l’Università IUAV di Venezia, Erilde Terenzoni, soprintendente archivistico per il Veneto, Michele Bocchese, presidente sezione Moda e Industria di Confindustria Veneto, Mario Lupano, vicepresidente della facoltà di Design e Arti presso l’Università IUAV di Venezia, Alessandra Vaccari, docente presso l’Università IUAV di Venezia, e Sergio Tamborini, amministratore delegato di Marzotto spa.
L'incontro è un momento di confronto e incontro fondamentale sul tema del recupero del patrimonio archivistico veneto nell'ambito moda.

Archivi Vivi è infatti un progetto open source, che nasce e cresce grazie all'impegno e all'entusiasmo di un team costituito da Soprintendenza archivistica per il Veneto, Confindustria Veneto Sezione Moda e Industria, Università IUAV di Venezia, Facoltà di design e arti, Comune di Schio e Fuoribiennale. Archivi Vivi parte dalla considerazione che “l'archivio è il luogo in cui le tracce del passato possono essere lette nella loro consistenza di frammento, capace di innescare nuove relazioni e nuove catene inventive”.

Under the cover prevede una doppia attività: workshop e mostra

Il workshop affrontata due prospettive complementari: la storia culturale e materiale per rileggere le campionature di filati e tessuti e la ricerca progettuale nella moda per interpretare i materiali contenuti in archivio. Lanerossi è stata una parte importante della storia tessile e industriale italiana per circa due secoli, dall’inizio del XIX fino alla fine del XX secolo. Questa storia, e la sua eredità, è oggi testimoniata dagli archivi aziendali che gli studenti dello Iuav del corso di laurea in Design della moda, diretto da Maria Luisa Frisa, avranno l’opportunità di analizzare e interpretare.

La mostra Archivi Vivi / Under the Cover è a cura di Mario Lupano e Alessandra Vaccari del corso di laurea in Design della moda dell''Università IUAV di Venezia. La coperta è l'abito originario, inteso come “riparo”, la coperta avvolgente, modellabile ed elementare che ha spesso rappresentato l’input per una ricerca progettuale nel campo del design e della moda. Già nell’Ottocento l’architetto tedesco Gottfried Semper attribuiva un ruolo ancestrale all’arte tessile e teorizzava la centralità dei concetti di “copertura” e “rivestimento”. È proprio partendo dalla realizzazione di una coperta patchwork che, nel 1911, Sonia Delaunay matura l’idea dei suoi abiti e tessuti “simultanei” ed è sempre il modulo coperta che ispira le ricerche di molti fashion designer sperimentali: da Nanni Strada a Rei Kawakubo (Comme de Garçons) e Yohji Yamamoto; da Antonio Marras fino Ma Ke (Wuyong), per fare solo alcuni nomi.

Il workshop e la mostra sono gratuiti.