Contenitore Città delle Arti
Verrà presentato il Progetto “Contenitore Città delle Arti” presso la Sala Renato Biagetti della CAE 2.0 Città dell’Altra Economia di Roma: saranno aperte al pubblico sette diverse edizioni dell’Esposizione Collettiva di Arte a tematica Ecologica: La Materia Ri-Nata – Eco Ri-Uso.
Comunicato stampa
Roma - 04.05.2012. Presentazione del Progetto Contenitore Città delle Arti.
Sulla base dell’esperienza maturata negli anni nell’area dell’Ex Mattatoio di Testaccio e in vista della realizzazione della Città Delle Arti, l’Associazione Nuova Bauhaus ritiene fondamentale l’articolazione partecipata e l’implementazione della cooperazione tra le diverse realtà all’interno dell’area, proponendo, insieme al Consorzio CAE 2.0 e alla Galleria Gard, l’espressione della creatività e la riqualificazione dello spazio sociale. In linea con questi intenti, venerdì 4 maggio 2012 alle ore 15:00 verrà presentato il Progetto “Contenitore Città delle Arti” presso la Sala Renato Biagetti della CAE 2.0 Città dell’Altra Economia di Roma: saranno aperte al pubblico sette diverse edizioni dell’Esposizione Collettiva di Arte a tematica Ecologica: La Materia Ri-Nata - Eco Ri-Uso.
Si tratta di un ciclo di esposizioni dedicate all'Eco Arte e all'Eco Design, presentate periodicamente nei locali della Galleria GARD di Roma e giunte all’undicesima edizione, dirette e ideate da Sonia Mazzoli, artista e gallerista con la passione sfrenata per il Riciclo. Nel corso degli anni sono state ospitate in diverse location, sia in Italia che all'estero, evidenziando come l’arte e il design siano capaci di ridare dignità a quei materiali che spesso vengono scartati e gettati via e, ormai inutili, diventano un rifiuto. Sonia Mazzoli porta avanti questa ricerca dal 1997, anno in cui venne presentata la prima edizione di La Materia Ri-Nata - Eco Ri-Uso: da allora, oltre a presentare e organizzare esposizioni e progetti sul tema Riciclo-Ecologia-Arte, Sonia Mazzoli propone corsi di educazione al Ri-Ciclo con indirizzo artistico.
L’Associazione Nuova Bauhaus nasce nell’aprile del 2008 come contenitore di idee e progetti relativi all’ambito culturale, didattico, artistico, ambientale, storico e antropologico. Il nome è liberamente ispirato al movimento culturale promosso dalla scuola di architettura e d’arte di Weimar, in Germania, nei primi anni del XX secolo. Alla base del Bauhaus c’era l’idea di unire progettazione e produzione, unificando il tradizionale divario tra artista e artigiano, tra ideatore e operaio. Piattaforma creativa dell’associazione è l’assunzione e la rielaborazione in senso sociale di questo concetto attraverso una riproposizione pratica attuale e alternativa alla barbarie sociale riguardante il mondo del lavoro e dei diritti umani. La Nuova Bauhaus rappresenta un esempio di incubatore sociale, un ponte fra mondo accademico e la creatività dei territori e delle periferie, un punto di incontro delle criticità tra generazioni che offre possibilità di articolare scambi sociali e culturali non standardizzati, ampliando l’accessibilità ai servizi e alla cultura.
L'evento potrà essere seguito in Streaming da tutto il mondo su www.slogin.org/streaming