I Santini Del Prete – 1992-2012. Vent’anni di Non-Arte
Che cos’è la non-arte de i Santini Del Prete (Franco Santini e Raimondo Del Prete)? Ĕ il tentativo appassionato e leggero di dimostrare il teorema che il vivere assecondando l’umana necessità biologica di esprimersi e creare, a prescindere dalla professione di artista alla quale pochi privilegiati accedono, rende l’esistenza terrena più equilibrata, colorata e ricca di incontri, interessi e sorprese.
Comunicato stampa
Che cos’è la non-arte de i Santini Del Prete (Franco Santini e Raimondo Del Prete)?
Ĕ il tentativo appassionato e leggero di dimostrare il teorema che il vivere assecondando l’umana necessità biologica di esprimersi e creare, a prescindere dalla professione di artista alla quale pochi privilegiati accedono, rende l’esistenza terrena più equilibrata, colorata e ricca di incontri, interessi e sorprese.
Può la non-arte trasformarsi in una Festa?
Certamente! Se si incontra nel viaggio un’altra coppia di persone altrettanto bizzarre e intrepide quali Maria Teresa e Giulio de Il Melograno Galleria d’Arte in via Marradi, nel cuore di Livorno.
Nasce così e si concretizza l’evento celebrativo dei primi venti anni di performance, installazioni, video, gadget e opere de i Santini Del Prete.
Eventi performativi segneranno le serate del vernissage e del finissage (5 e 19 maggio 2012), circondati alle pareti da una pur parziale antologica delle opere prodotte nei vent’anni in cui hanno scorrazzato in giro per l’Italia e l’Europa con le loro azioni.
Le opere fantasiose e ironiche dei due non-artisti/ferrovieri saranno supportate, il giorno della inaugurazione della mostra, da interventi/azioni di loro amici nella vita e nell’arte. Prenderanno vita le Finestre del Follo Volo con la complicità di Bruno Sullo, i PuzzleRitratti nati dalla interazione con Eraldo Ridi, i Tarocchi realizzati con la regia di un formidabile studioso di simboli come Giovanni Pelosini e, in anteprima mondiale, la presentazione del video I Santini Del Prete nel World Wide Web per la regia di Elena Romiti.
Si brinderà con la Birra de ISDP fermentata nella cantina di Nicola Salza e si ascolterà la sapida presentazione dell’amico pittore e studioso d’arte Umberto Falchini.
Il 19 maggio il Finissage prevederà la partecipazione straordinaria dei due performer internazionali Emilio e Franca Morandi che dettero i natali a I Santini Del Prete ospitandoli nel loro Atelier Artestudio di Ponte Nossa nel maggio 1992, dove ebbe vita la loro prima performance dal titolo NON SIAMO ARTISTI SIAMO FERROVIERI.