A travers la montagne / Mente locale
Due le mostre Á travers la montagne e Mente locale. Nuovi committenti per una mostra, concepite nell’ambito di “VIAPAC – Via per l’Arte Contemporanea”, progetto di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Francia promosso dalla Regione Piemonte, dall’Associazione culturale Marcovaldo, dal Conséil général des Alpes de Haute-Provence e dalla Réserve Gèologique des Alpes de Haute-Provence.
Comunicato stampa
Domenica 13 maggio apre al Filatoio di Caraglio la stagione espositiva 2012 del CESAC.
Alle 15.30 saranno inaugurate le mostre Á travers la montagne e Mente locale. Nuovi committenti per una mostra, concepite nell'ambito di "VIAPAC - Via per l'Arte Contemporanea", progetto di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Francia promosso dalla Regione Piemonte, dall'Associazione culturale Marcovaldo, dal Conséil général des Alpes de Haute-Provence e dalla Réserve Gèologique des Alpes de Haute-Provence.
Realizzato nell'ambito del programma ALCOTRA 2007-2013, il progetto intende promuovere la creazione di una via dellarte contemporanea tra Digne-les-Bains e Caraglio attraverso Seyne-les-Alpes, la valle dellUbaye e la valle Stura.
Á travers la montagne presenta le opere e i progetti realizzati sul versante francese della via invitando il pubblico a visitare i luoghi in cui i progetti sono stati realizzati.
Si propone inoltre di offrire una selezione di opere che possano
promuovere la conoscenza della poetica e del lavoro di ciascun artista coinvolto.
"À travers la montagne" presenta una selezione di opere relative a opere e azioni realizzate di Joan Fontcuberta, Paul-Armand Gette, Richard Nonas, Bernard Plossu, Andrea Caretto e Raffaella Spagna, Anne-James Chaton, Abraham Poincheval, lungo un itinerario che passa da le Clues de Barles, il Col St Jean e il Colle della Maddalena, a Digne-les-Bains e in alcuni villaggi dellarea. I progetti di
Mente locale. Nuovi committenti per una mostra è frutto di attività di mediazione culturale: nasce infatti dall'invito ai cittadini a farsi committenti secondo la metodologia del programma di arte pubblica Nouveaux Commanditaires.
Il tema della mostra si sviluppa a partire da narrazioni biografiche e dall'analisi di una geografia fisica, umana e politica che trova nella prossimità alle Alpi un insieme capiente di significati. Al termine di questo percorso, due workshop hanno aperto il dialogo al confronto con lo studioso di filosofia analitica Luca Morena e gli artisti invitati da a.titolo a interpretare le riflessioni emerse attraverso un progetto espositivo originale: Marzia Migliora, Anna Scalfi Eghenter, Alessandro Sciaraffa e il visual designer Nello Russo.
Due progetti speciali completano la mostra, portando il visitatore fuori dallo spazio museale: Passaggi a Oriente di Enrico Tealdi, autore di un allestimento originale di carte e opere pittoriche concepito per le stanze dell'ex
Albergo Oriente di Caraglio e Punta Venezia di Hannes Egger, nellambito di unoperazione artistica sulla geopolitica dei confini inaugurata lo scorso anno presso il padiglione Austriaco della Biennale di Venezia.
PROGRAMMA DOMENICA 13 MAGGIO 2012
ore 11.30: inaugurazione del progetto speciale di Enrico Tealdi Passaggi a Oriente
c/o ex Albergo Oriente, via Bernezzo 2 - 12023 Caraglio (CN)
ore 15.30: inaugurazione mostre
c/o Il Filatoio, via Matteotti 40 - 12023 Caraglio (CN)
Á travers la montagne
Mente locale. Nuovi committenti per una mostra
13 maggio 10 giugno 2012
Il Filatoio
Via Matteotti 40 - 12023 Caraglio (CN)