Cultura impresa e territorio
La relazione tra cultura e sviluppo dell’economia locale è analizzata e misurata nella ricerca “Cultura, impresa e territorio: la cultura nell’economia romana per il sistema delle imprese ed i cittadini”, promossa da Federculture e dalla Camera di Commercio di Roma che nella nuova edizione riprende ed aggiorna le tematiche dell’indagine precedente (2010), con l’obiettivo di rendere una fotografia chiara del sistema culturale dell’area della Provincia di Roma.
Comunicato stampa
CULTURA, IMPRESA E TERRITORIO:
la cultura nell’economia romana per il sistema delle imprese ed i cittadini
Presentazione della ricerca 2012, seconda edizione
Martedì 8 maggio, ore 16.00
Aula del Consiglio della Camera di Commercio di Roma
via de Burrò, 147 - Roma
La cultura rappresenta per Roma e per la sua provincia un asset strategico in grado di dare un significativo vantaggio competitivo a tutto il sistema produttivo locale, dal turismo all'artigianato al terziario avanzato.
La relazione tra cultura e sviluppo dell’economia locale è analizzata e misurata nella ricerca “Cultura, impresa e territorio: la cultura nell'economia romana per il sistema delle imprese ed i cittadini”, promossa da Federculture e dalla Camera di Commercio di Roma che nella nuova edizione riprende ed aggiorna le tematiche dell’indagine precedente (2010), con l'obiettivo di rendere una fotografia chiara del sistema culturale dell’area della Provincia di Roma.
Quella della provincia romana è un’area privilegiata per la ricchezza del patrimonio storico-artistico e la produzione di attività culturali e di spettacolo, fattori che generano ricadute positive sul territorio in termini di benessere delle comunità e di indotto turistico ed economico. Nonostante la fase di crisi economica gli indicatori analizzati nella ricerca evidenziano, nella Capitale e nella sua Provincia, dinamicità dei consumi culturali e tenuta del turismo: su Roma, prima tra le città d’arte, si concentra il 10% degli arrivi turistici nazionali.
I principali temi e i risultati della ricerca saranno presentati a Roma, martedì 8 maggio in un incontro pubblico che si terrà presso l’Aula del Consiglio della Camera di Commercio di Roma alle ore 16.00.
L’indagine sarà illustrata da Claudio Bocci, Direttore Sviluppo Federculture. Interverranno, inoltre, Giancarlo Cremonesi, Presidente Camera di Commercio di Roma, Roberto Grossi, Presidente Federculture, Francesco Marcolini, Presidente Zètema Progetto Cultura.