Italiani nel dettaglio

Informazioni Evento

Luogo
SALA BORSA
Piazza Del Nettuno 3, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Da martedì a venerdì 10.00-20.00

Sabato 10.00-19.00

Vernissage
11/05/2012

ore 17

Biglietti

ingresso libero

Editori
CONTRASTO
Generi
fotografia, collettiva

La mostra Italiani nel dettaglio è curata da Contrasto e promossa da Conad (Consorzio Nazionale Dettaglianti), in occasione del cinquantesimo anniversario del Consorzio e dell’Anno Internazionale delle Cooperative proclamato dalle Nazioni Unite.

Comunicato stampa

Venerdì 11 Maggio alle ore 17:00, si inaugura a Bologna, presso la Sala Borsa, la mostra Italiani nel dettaglio, curata da Contrasto e promossa da Conad (Consorzio Nazionale Dettaglianti), in occasione del cinquantesimo anniversario del Consorzio e dell’Anno Internazionale delle Cooperative proclamato dalle Nazioni Unite.

Conad compie 50 anni e dal 1962 ad oggi ne ha fatta di strada, diventando il 2° gruppo della distribuzione italiana, il 34° di quella europea e il 74° di quella mondiale; un sistema che complessivamente dà lavoro a circa 30.000 persone. I Soci imprenditori che sono anche i titolari degli esercizi commerciali, creano negli anni ’60, le prime Cooperative comunali, poi quelle interregionali, in seguito il Consorzio nazionale, uniti nel progetto di promuovere la cultura imprenditoriale e i valori cooperativi, mettere al centro le persone, la solidarietà con una forte attenzione alle specificità locali. Il progetto espositivo vuole raccontare e testimoniare proprio questa staordinaria storia. Si compone di tre parti, così come il libro che lo accompagna.

La mostra è articolata in tre sezioni.

La Storia. La parte parte storica racconta l’Italia di cinque decenni, dagli anni ‘60 al 2000. Si tratta di fotografie tratte dagli archivi Contrasto, di autori che hanno raccontato e continuano a raccontare, con il loro stile inconfondibile l’Italia. Tra cui Gianni Berengo Gardin, Giancolombo, Giorgio Lotti, Marco Pesaresi, Roberto Koch e altri. Accanto alle immagini dell’Italia alcune fotografie della storia Conad, tratte dagli archivi della cooperativa, che mostrano gli esordi (con foto storiche che ritraggono i fondatori con i primi negozi) e arrivano fino ai supermercati iper moderni dei nostri giorni. Le foto sono accompagnate dal ricordo dei protagonisti.

Luoghi e Persone. Per raccontare l’ultimo decennio degli anni 2000 Conad ha scelto due noti fotografi di Contrasto - Massimo Siragusa e Lorenzo Pesce – per presentare gli spazi, le strutture Conad dalla Sicilia al Piemonte, mostrandone le caratteristiche e le specificità locali (Siragusa), e i protagonisti del mondo Conad con i ritratti di Lorenzo Pesce: dal cliente, all’impiegato, dal commesso al titolare dell’esercizio commerciale. Massimo Siragusa è rappresentato dall’agenzia Contrasto dal 1989. Le sue fotografie sono state pubblicate sulle più importanti testate italiane e internazionali. Viaggiatore e scopritore di paesaggi inconsueti - che restituisce solo dopo averli trasformati con il suo sguardo, senza alcuna perdita di autenticità - ha all'attivo quattro World Press Photo vinti, una decina di libri e numerose pubblicazioni. Il suo viaggio nel mondo Conad, dal Piemonte alla Sicilia, si è svolto nei primi mesi del 2012. Lorenzo Pesce è uno degli autori italiani di Contrasto più apprezzati per la capacità di "entrare nelle vite delle persone – a volte anche nelle case – ma sempre in punta di piedi". Nei primi mesi del 2012 ha trascorso diverse giornate nei punti vendita di Conad, facendo parecchi incontri - famiglie, studenti, commesse, titolari degli esercizi associati a Conad - raccontati in queste fotografie.

Italia, 1962. In questa sezione sono esposte una selezione delle oltre 2.000 fotografie di famiglia pervenute attraverso il concorso fotografico promosso da Conad nel mese di aprile. Il Consorzio ha voluto festeggiare i 50 anni di attività invitando gli italiani a raccontare gli anni Sessanta attraverso le foto di famiglia. Un concorso aperto a tutti e veicolato principalmente via web, grazie al quale, dal 7 marzo al 20 aprile 2012, sono pervenute oltre 2.000 immagini, che ora costituiscono una testimonianza affettuosa, straordinaria e inedita della vita quotidiana del nostro paese in un decennio che ha cambiato per sempre le aspirazioni, i costumi, le relazioni private e pubbliche.
La mostra è accompagnata da uno splendido volume edito da Contrasto, che contiene oltre alle immagini anche un percorso storico dell’Italia degli ultimi 50 anni, a cura dell’Università di Parma che corre parallelamente alla storia di Conad. Il libro contiene anche testi di Daniele Fornari, professore ordinario presso la facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Piacenza e dal giornalista Italo Mora.