Alessandro Spadari – Odissea
La mostra dal titolo “Odissea” presenterà una serie di opere dell’ultima produzione dell’artista milanese dove ricorre ancora il tema del viaggio, ma a differenza del passato.
Comunicato stampa
Rosso20sette artecontemporanea ha il piacere di presentare da venerdi 11 Maggio nel suo spazio espositivo una mostra personale dell'artista Alessandro Spadari.
La mostra dal titolo "Odissea" presenterà una serie di opere dell'ultima produzione dell'artista milanese dove ricorre ancora il tema del viaggio, ma a differenza del passato
qui il paesaggio ha un elemento iconografico rappresentato da grandi navi alla deriva che come Ulisse nel poema di Omero intraprendono un lungo viaggio di ritorno.
L'esposizione nello spazio di via d'ascanio sarà composta da un'installazione di opere 30x30 e 10 quadri di formato medio grande realizzati dall'artista negli ultimi due anni in cui sono presenti i cromatismi di Spadari dove la luminosità dei bianchi accecanti e alternata dell’oscurità delle notti ed invadono lo spazio vibrando ogni volta di intensità e tonalità differenti.
Nato nel 1969 a Milano, figlio d’arte, vive e lavora tra Milano e Principessa (Al).Nel 1997 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera. Numerose le personali presentate negli ultimi anni. Nel 2001 ”Petrolio” alla Galleria Ragno di Milano, “Viaggio al termine della notte” presentata sia a Milano che al Castello di Belgioioso (Pavia), “Generazioni” al Museo dell’Arte Contemporanea e dell’Informazione di Senigallia. Nel 2003 presenta “Appunti di viaggio” allo Spazio Obraz di Milano. Nel 2004 allestisce la personale “Terre emerse” nel Castello di Zavattarello (Pavia) e “Tele-Vision” allo “Spazio Vita” di Milano, pensata per il terzo ciclo di mostre “Giovani Artisti e Non Profit”. Nel 2005 espone “…nella sperduta acqua” presso la Galleria delle Battaglie di Brescia e New proposal alla Galleria Carzaniga di Basilea.Nel 2006 con “Viaggio in Italia” alla galleria Spirale di Verona e Pietrasanta :Sempre nel 2006, “Della natura.il peccato” alla Galleria Costantini di Milano a cui segue a Villa Banfi di Carnate “Una misura del Paesaggio”.Il 2007 si apre con la mostra “Bianco metafisico” alla galleria Rosso20sette di Roma, “Acqua di stelle” alla galleria Factory di Modena e “Sehnsucht” alla Galleria Arte e Altro di Gattinara.Nel 2008 presenta “True colors” alla galleria Spirale di Monza.Nel 2009 “Opus Incertum” a cura di Valerio Deho alla Galleria delle battaglie di Brescia,e“Variazioni sul tema del paesaggio” alle Terme di Saint Vincent.Nel 2010 inauga la mostra “Riflessi”, a cura di Enzo Santambrogio a Como, e “Riflessioni 2010” alla Torre di San Mauro ad Almese (To).Nel 2011 presenta “Oltre. Il Paesaggio”alla Cascina Robbiolo di Buccinasco (MI), e “Dialoge” alla Galleria Carzaniga di Basilea.Nel 2012 espone ad Arte Fiera Bologna con la galleria Carzaniga di Basilea.
Ha vinto il 1°Premio al concorso nazionale di pittura Paolo Parati di Vittuone, il premio giovani al XXV premio città di Sulmona, e nel 2005 il 1° premio alla X edizione del premio Morlotti di Imbersago.