Reading Poetico: Jack Hirschman e Agneta Falk

Informazioni Evento

Luogo
CENTRO CULTURALE CANDIANI
Piazzale Luigi Candiani 7, Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
14/05/2012

ore 21.30

Contatti
Email: info@medicinamentis.it
Artisti
Jack Hirschman, Agneta Falk
Generi
performance - happening

Il grande poeta ed esponente di rilievo della controcultura americana, Jack Hirschman sarà protagonista, insieme alla poetessa anglo-svedese Agneta Falk, di un reading emozionante, intenso e provocatorio, come nella migliore tradizione statunitense. Il reading di Jack e Agneta sarà accompagnato dal basso acustico di Alessandro Fedrigo. In cover: photo by Walter Pescara.

Comunicato stampa

READING POETICO: JACK HIRSCHMAN E AGNETA FALK
Uno straordinario evento organizzato dall'Associazione Culturale Medicina Mentis, in collaborazione con il Centro Culturale Candiani di Mestre e l'Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Venezia.

Mestre-Venezia _ Lunedì 14 maggio alle 21.30, presso l'auditorium del Centro Candiani di Mestre (VENEZIA), il grande poeta ed esponente di rilievo della controcultura americana, Jack Hirschman sarà protagonista, insieme alla poetessa anglo-svedese Agneta Falk, di un reading emozionante, intenso e provocatorio, come nella migliore tradizione statunitense. Il reading di Jack e Agneta sarà accompagnato dal basso acustico di Alessandro Fedrigo.
Jack Hirschman e Agneta Falk sono due tra le voci poetiche di maggior impatto e spessore del panorama letterario contemporaneo. Hirschman è da molti considerato il più importante poeta americano vivente, con all’attivo oltre cento libri di poesia, saggi e traduzioni da nove lingue. Attivista per i diritti civili, guerriero poetico a favore di poveri ed emarginati (leggendaria la sua battaglia contro la guerra in Vietnam), vicino agli ambienti della Beat Generation, è il simbolo della lotta per la giustizia sociale e la libertà artistica.
Nel corso della serata, Jack Hirschman e Agneta Falk, in questi giorni in Italia per un tour, leggeranno alcuni brani, tratti dalle loro principali pubblicazioni, in lingua originale con contemporanea video-proiezione dei testi tradotti in lingua italiana. Un appuntamento da non perdere, dedicato a tutti gli appassionati di poesia, letteratura e musica.

Reading Poetico:
Jack Hirschman e Agneta Falk
Musiche di Alessandro Fedrigo
14 maggio 2012 - ore 21.30
Centro Culturale Candiani - Auditorium, 4° piano
Piazzale Candiani , 7 - Venezia Mestre

MedicinaMentis
Associazione Culturale
[email protected]
www.medicinamentis.it

Centro Culturale Candiani
tel. + 39 041 2386126
[email protected]
www.centroculturalecandiani.it

Jack Hirschman
La sua lunga carriera letteraria intreccia frequentazioni con artisti come Ernest Hemingway, Charles Bukowski, Jack Kerouac, Allen Ginsberg e Lawrence Ferlinghetti. Attivista per i diritti civili, è simbolo della lotta per la giustizia sociale e la libertà artistica. Nel 2002 ha ricevuto il Book Award Life Achievement dalla Before Columbus Foundation. La motivazione del premio, scritta dal poeta e scrittore, David Meltzer, recita tra l’altro: “Jack Hirschman è una figura incredibilmente presente e tuttavia nascosta nella politica culturale e nella vita della poesia americana. Straordinariamente prolifico – ai più alti livelli dell’impegno artistico e del coinvolgimento attivo – il suo lavoro è generoso, aperto, e profondamente critico. La sua critica non è mai banale o inefficace ma ha immensa profondità. La sua opera maggiore – Arcani – si inserisce nella scia dell’epica moderna dei Cantos di Pound, di Paterson di William Carlos Williams, di The Maximum Poems di Charles Olson e delle Letters To An Imaginary Friend di Thomas McGrath. Noi siamo onorati nel dare riconoscimento alla sua opera e alla sua vita, ed egli onora e sfida la nostra opera e le nostre vite.”
Nel 2006 la città di San Francisco gli ha attribuito il riconoscimento di “poeta laureato” a coronamento della sua straordinaria carriera letteraria. Tra i suoi libri si ricordano: A Correspondence of Americans (Bloomington: Indiana University, 1960), Black Alephs (Trigram Books, New York/London, 1969), Lyripol (City Lights Books, San Francisco, 1976), The Bottom Line (Curbstone Press, Willimantic, 1988), Endless Threshold (Curbstone Press, Willimantic, 1992), Front Lines (City Lights Books, San Francisco, 2002), I was Born Murdered (Sore Dove Press, San Francisco, 2004). Dopo i 12 Arcanes (12 Arcani) e I Wanted You to Know It (Volevo che voi lo sapeste), la Casa della Poesia/Multimedia Edizioni ha recentemente pubblicato, un libro che raccoglie gli “Arcani” scritti durante cinquant’anni di attività poetica in cui l’artista affronta sia temi intimi e personali (la morte del figlio ventenne) che argomenti di respiro internazionale (il dramma del Kossovo e l’attentato alle Torri Gemelle di New York).

Agneta Falk
Agneta Falk è un’affermata pittrice e poetessa anglo-svedese, unita a Jack Hirschman da un comune modo di intendere la poesia e l’arte come impegno. Ha vissuto in Inghilterra dal 1969 dove ha insegnato teatro, comunicazione, letteratura e scrittura creativa. Dal 1992 al 1999 è stata co-direttore di Word Hoard, impegnandosi nella promozione della scrittura nella comunità e nell’organizzazione di eventi poetici. Negli anni ‘90 ha avuto l’incarico di predisporre pezzi di descrizione creativa sulla costa del Lincolnshire e dello Yorkshire. Ha pubblicato numerose raccolte di poesia e ha esposto in Francia, Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Il suo libro più recente, "She", è stato pubblicato a Los Angeles, nel 2009. È presente in numerose antologie in Europa e negli Stati Uniti. Divide il suo tempo tra San Francisco, l’Inghilterra e l’Italia.

Alessandro Fedrigo
Laureato in jazz al Conservatorio di Musica di Vicenza, ha collaborato, in un percorso iniziato negli anni '90, con numerosi artisti. Specialista del basso acustico (acoustic bass guitar), Fedrigo è alla costante ricerca di nuove sonorità, attraverso l'improvvisazione libera, la musica sperimentale, la musica etnica e l'elettronica unita alle performance multimediali.
Ha registrato più di venti cd con vari ensemble. Nel 2011 è stato votato nella Top Ten dei dieci migliori bassisti italiani per la rivista JazzIt. Insegnante di basso elettrico e musica d'insieme alla scuola "G.Gershwin" di Padova, ha tenuto seminari di strumento e improvvisazione a Vicenza (JazzLand), Ferrara (Officina Musicale), Mogliano Veneto (Officina Musicale), Rovereto (NBN) e al Conservatorio di Quito (Ecuador).