Incontro con Emmanuel Grossi
La rassegna culturale I Mercoledì da NABA 2012 presenta l’incontro “Loghi Lettere Linee Libere Ludi Logici Luci Liquide” con Emmanuel Grossi, storico della pubblicità televisiva.
Comunicato stampa
I Mercoledì da NABA 2012
Mercoledì 16 maggio 2012, ore 18.00
NABA, Aula Magna Spazio Elastico
via Darwin 20, Milano
Ingresso libero
Incontro con Emmanuel Grossi
“Loghi Lettere Linee Libere Ludi Logici Luci Liquide”
Viaggio insolito nella pubblicità televisiva e cinematografica italiana dal Dopoguerra a oggi, fra idee, innovazioni e sperimentazioni
Incontro a cura della Scuola di Graphic Design e Art Direction.
La rassegna culturale I Mercoledì da NABA 2012 presenta l’incontro “Loghi Lettere Linee Libere Ludi Logici Luci Liquide” con Emmanuel Grossi, storico della pubblicità televisiv
I Mercoledì da NABA, giunti quest’anno alla VI Edizione, sono promossi dalla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano in collaborazione con i Direttori delle diverse Scuole e Dipartimenti, per ospitare, da gennaio fino a ottobre, incontri settimanali con personaggi del mondo della cultura che presentano i loro progetti e raccontano le loro esperienze professionali, aprendo le porte dell’Accademia alla città, luogo di incontro e di scambio non solo per gli addetti ai lavori, ma per tutti gli appassionati.
Emmanuel Grossi invita gli studenti di NABA e i cittadini a compiere una passeggiata attraverso sessant’anni di pubblicità televisiva e cinematografica italiana. L’incontro sarà incentrato sul vero protagonista della pubblicità: il prodotto da reclamizzare, che si tratti di un oggetto, di un logo o di un nome. Saranno così illustrati numerosi casi in cui progettisti, registi e creativi pubblicitari hanno scelto di “giocare” con il prodotto, trasformandolo e reinventandolo tramite animazioni tradizionali e a passo uno, riprese dal vero ed interventi in post-produzione.
Emmanuel Grossi
Storico della pubblicità televisiva e cinematografica italiana dagli Anni Trenta ad oggi.
Inizia ad occuparsi di pubblicità audiovisiva nel 2005 ed in sette anni opera un mastodontico lavoro di recupero e analisi dei materiali originali sparsi per la penisola (pellicole, nastri, documenti cartacei ecc.), dando così vita al più grande archivio pubblicitario multimediale d'Italia che già consta di oltre 90.000 filmati, progressivamente digitalizzati e catalogati, corredati da oltre 800 ore di testimonianze inedite ed esclusive audioregistrate, rilasciate da circa 400 artisti e professionisti del settore.
Mercoledì da NABA
Ore 18.00
NABA, via Darwin 20, Milano - Aula Magna Spazio Elastico
www.naba.it
NABA
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande e la più innovativa Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive, della scenografia, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. Dal 2009, NABA è entrata a far parte di Laureate International Universities, un network internazionale di oltre 55 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di 675.000 studenti in tutto il mondo.