Antonello Cioffi
In mostra 17 acquerelli realizzati su carta liscia, un tratto stilizzato ma carico di espressività per dipingere “i colori dei fiori”: papaveri, viole, iris, ginestre, glicini, orchidee, mimose, strelitzie e tante rose, boccioli, poetiche, selvatiche, in omaggio al mese di maggio.
Comunicato stampa
Mercoledì 16 maggio alle ore 17.30, in occasione del Maggio Napoletano Galleria Monteoliveto presenta le opere recenti di Antonello Cioffi, 17 acquerelli realizzati su carta liscia, un tratto stilizzato ma carico di espressività per dipingere “i colori dei fiori”: papaveri, viole, iris, ginestre, glicini, orchidee, mimose, strelitzie e tante rose, boccioli, poetiche, selvatiche, in omaggio al mese di maggio.
“Le cascate di colori di Cioffi” – afferma Maria Grazia Barsanti – “schermano illusoriamente ciò che traspare: l’urgenza di uscire dall’isolamento per comunicare il proprio vissuto esperienziale”.
E Antonello Cioffi racconta con la sua tavolozza cromatica ricca di colori assegna ad ogni fiore un proprio orizzonte esistenziale: il silenzio degli iris, l’affetto delle ginestre, la rabbia in fuga del campo di spighe.
La mostra dell’artista napoletano è un omaggio di grande sensibilità alla luce del nostro maggio napoletano, petali di colori per trasportarci altrove…