Dario Condotta – Il miracolo della trasformazione
I lavori di Condotta riescono a parlare di temi universali, come il bene e il male, o la trasformazione della materia, con ironia e disinvoltura, senza però essere banale.
Comunicato stampa
Il miracolo della trasformazione
di Dario Condotta
Dario Condotta è una persona molto calma e riservata, parla poco e sempre lentamente. Nel disegno ha trovato lo strumento adatto per raccontare le proprie idee e fantasie trasformandole in qualcosa di inedito. I lavori di Condotta riescono a parlare di temi universali, come il bene e il male, o la trasformazione della materia, con ironia e disinvoltura, senza però essere banale.
Assieme abbiamo capito che il filo conduttore di queste opere è il tema dell’uomo e della sua trasformazione, divenuto poi argomento della mostra.
Nei suoi lavori non troverete delle risposte all’enigma della trasformazione, perché tale è da intendersi come quesito esistenziale che l’autore stesso si pone. Ci auguriamo che queste opere offrano spunti di riflessione anche ai visitatori della mostra.
Come dice Condotta: “L’organismo dell’uomo trasforma il cibo, che è natura, in energia per sé, per vivere, e ciò che non gli serve lo espelle, e ciò che espelle diventa energia per le piante che a loro volta generano nuovo cibo, in una spirale infinita.” “il medico cura l’uomo malato perché è stato morso da un leone, cosi l’uomo guarisce e si trasforma nell’uomo-leone.” “dio trasforma le sue parole nell’uomo.” “il demonio mangia l’umanità, e la tiene dentro di sé nel suo stomaco, sede dell’inferno.”