Yuri Ancarani – Film screening

Informazioni Evento

Luogo
MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Via Guido Reni 4a, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
25/05/2012

ore 17

Contatti
Email: info@fondazionemaxxi.it
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Yuri Ancarani
Generi
serata - evento

Doppia proiezione al MAXXI di due documentari, Il Capo (2010, durata 15′) e Piattaforma Luna (2011, durata 25′), dell’artista visivo, regista e docente di videoarte Yuri Ancarani. Concepiti e realizzati come documentari d’artista, i due film formano i primi due capitoli di una trilogia il cui filo conduttore è il tema del lavoro.

Comunicato stampa

YURI ANCARANI | FILM SCREENING
IL CAPO e PIATTAFORMA LUNA

Venerdì 25 maggio 2012

ore 17.00 talk con Yuri Ancarani
ore 17.40 prima proiezione dei due film | ore 18.20 seconda proiezione

Auditorium MAXXI, INGRESSO LIBERO

www.fondazionemaxxi.it

Roma 24 maggio 2012. Cosa hanno in comune il capo di una cava di marmo e sei sommozzatori chiusi in una camera iperbarica? Un videoartista: Yuri Ancarani (Ravenna 1972) che venerdì 25 maggio 2012 porta al MAXXI i suoi film Il Capo e Piattaforma Luna. L’iniziativa è organizzata dal MAXXI Arte, diretto da Anna Mattirolo, in occasione della Fiera Roma Contemporary.

Venerdì 25 maggio alle 17.00 nell’Auditorium del MAXXI (INGRESSO LIBERO) l’artista insieme a Lorenzo Gigotti e Valerio Mannucci di NERO presenterà al pubblico del museo il suo lavoro. Alle 17.40 si terrà la prima proiezione dei due film che sarà replicata alle 18.20.

Ne Il Capo (2010) Ancarani trasforma un umile capocantiere delle cave di marmo di Carrara in un direttore d’orchestra immerso nel frastuono assoluto che controlla, coordina e conduce cavatori e mezzi pesanti utilizzando un linguaggio fatto solo di gesti e di segni. Dirigendo la sua orchestra pericolosa e sublime, affacciata sugli strapiombi e i picchi delle Apuane, egli agisce in un rumore assoluto trasformato in paradossale silenzio.

Piattaforma Luna (2011) è il primo film prodotto da un artista di fama internazionale, Maurizio Cattelan, supportato da un gruppo di collezionisti co-produttori. Alla domanda se Piattaforma Luna è un film o un’opera d’arte Cattelan risponde: “È un sogno”. Protagonisti sono sei sommozzatori, specializzati in lavorazioni a grande profondità; in un’operazione off-shore condotta sulla piattaforma Luna, per settimane la loro vita si svolge tra il fondo del mare, a 100 metri di profondità, e la camera iperbarica.

Il Capo (2010) e Piattaforma Luna (2011) proiettati a gennaio 2012 al R. Solomon Guggenheim Museum di New York, formano i primi due capitoli di una trilogia il cui filo conduttore è il tema del lavoro: mestieri poco conosciuti e poco raccontati, che avvengono in contesti affascinanti ma disagevoli e spesso pericolosi. L’artista s’immedesima in queste situazioni condividendo in prima persona l’esperienza e gli spazi vissuti dai protagonisti dei suoi film.

Entrambi i documentari sono stati presentati all’interno d’importanti Festival del cinema di ricerca e del documentario: 67° e 68° Festival del Cinema di Venezia (Venezia), XIV Biennale Internazionale di Scultura (Carrara), Prague Biennal 5 (Praga), IFFR International Film Festival Rotterdam (Rotterdam), DocuWest Documentary Film Festival (Colorado), 23rd IDFA International Documentary Film Festival (Amsterdam), Cinéma du Réel (Centre Pompidou, Parigi), Hot Docs Canadian International Documentary Festival (Toronto, Canada), Cinema Eye Honors (Museum of Moving Image, New York), SXSW (Austin, Texas), 4th Ann Arbor Film Festival (Michigan), Full Frame Documentary Festival, (Dhuram).

Yuri Ancarani (Ravenna 1972) vive a Milano. Artista visivo e regista, è docente di videoarte alla NABA di Milano. Le sue opere sono state presentate in festival cinematografici, mostre e musei, tra cui: Biennale di Praga 5, Full Frame Documentary Festival (Dhuram), Cinéma du Réel, (Centre Pompidou, Parigi), Videoreport Italia, GCAC, Monfalcone; 23° IDFA (Amsterdam), 67° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (Biennale di Venezia), XIV Biennale Internazionale di scultura (Carrara), 14 Media Art Biennale Wro (Polonia), galleria ZERO... (Milano), N.O. Gallery (Milano), Fair: Berlin (Berlino), T.I.C.A. (Tirana), La Friche Marseille (Francia), Videoart Yearbook 09. Premi: Genziana d’argento al Trento Film Festival, Miglior Documentario al New Horizons I.F.F. (Wroclaw). Dal 2011 collabora con Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari realizzando i video di Toilet Paper.