MicroCosmi Preziosi

Informazioni Evento

Luogo
BOFFI BARBERINI
via Barberini 84 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Lunedì chiuso. Da Martedì a Sabato: 10.00-14.00 / 15.00-19.00

Vernissage
29/05/2012
Contatti
Email: mariagraziacicala@gmail.com
Generi
design, collettiva

Gioielli, come microsculture da indossare con contaminazioni di plastica, metalli, pietre preziose e semi preziose.

Comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA a cura di MARIA GRAZIA CICALA
”MicroCosmi Preziosi” si mette in mostra dal 29 maggio al 1 giugno 2012. La location, scelta apposta per l’evento, è quella di Boffi Barberini, sito in via Barberini 84 il Flagship Store di Boffi a Roma.
Gioielli, come microsculture da indossare con contaminazioni di plastica, metalli, pietre preziose e semi preziose.
MicroCosmi… perchè ogni gioiello rappresenta un universo, un mondo, una storia da raccontare e da raccontarsi, dove l’artista si spinge oltre ogni limite per sperimentare forme nuove.
Emozioni…. emozioni… che emergono pian piano…dal contatto del materiale, dal possesso!
Gioielli concepiti come piccoli mondi, nei quali poter sempre trovare una nuova sfumatura….realtà a sé stanti, con una storia da narrare, sempre pronti a stupirci!
I gioielli hanno un potere magico….esprimono la nostra forza vitale, la nostra passione al di là del loro valore…..
Un gioiello può sbocciare dal vigore della mente…dall’abilità delle mani e dal calore del fuoco.
Le tendenze, assai ardite, emerse all’ultima Fiera di VicenzaOro invitano, ad abbandonare, la tradizione e a sbizzarrirsi con le nuove proposte del gioiello contemporaneo, in continua evoluzione.
Quello del gioiello, infatti, è un tema che procede senza precisi modelli, ma con diverse interpretazioni, risultanti da una continua ricerca e sperimentazione.

I nomi dei 12 designer che si confronteranno sono: Francesca Gabrielli, Luigi Mariani, Claudio Ranfagni, Luisa Bruni, Chiara Scarpitti, Fernando Betto, Stefania Lucchetta, Orietta Bomè, János Gábor Varga, Agnieszka Kiersztan, Enrico Franchi, Barbara Uderzo.

“La loro vocazione, al pari della loro provenienza, è quanto mai eterogenea, frutto di geografie e formazioni lontane ma anche di sorprendenti elementi di tangenza, come la riflessione sulla materia e sul volume” (Alba Cappellieri)
I gioielli diventano così frutto di suggestioni e d’intuizioni….alcuni un po’ più tradizionali, alcuni decisamente artigianali, altri più da designer e progettisti, altri da orafi…
a cura di Maria Grazia Cicala architetto
e con la collaborazione del blog arredoeconvivio.com