Incontro con Oded Ezer
La rassegna culturale I Mercoledì da NABA 2012 presenta l’incontro “Great Expectations. Nuove linee di pensiero sul Graphic Design” con Oded Ezer, graphic e type designer.
Comunicato stampa
Incontro con Oded Ezer
“Great expectations. Nuove linee di pensiero sul Graphic Design”
nell’ambito della settimana di workshop con gli studenti NABA.
Incontro a cura del Biennio Specialistico in Design della Comunicazione
La rassegna culturale I Mercoledì da NABA 2012 presenta l’incontro “Great Expectations. Nuove linee di pensiero sul Graphic Design” con Oded Ezer, graphic e type designer.
I Mercoledì da NABA, giunti quest’anno alla VI Edizione, sono promossi dalla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano in collaborazione con i Direttori delle diverse Scuole e Dipartimenti, per ospitare, da gennaio fino a ottobre, incontri settimanali con personaggi del mondo della cultura che presentano i loro progetti e raccontano le loro esperienze professionali, aprendo le porte dell’Accademia alla città, luogo di incontro e di scambio non solo per gli addetti ai lavori, ma per tutti gli appassionati.
L’incontro del prossimo Mercoledì, 30 Maggio, è con il graphic designer israeliano Oded Ezer, una delle figure maggiormente riconosciute a livello internazionale nell'ambito della sperimentazione grafica, che a partire dal 2010 trascorre periodicamente una settimana in NABA lavorando a stretto contatto con gli studenti dell'Accademia, un appuntamento fisso del programma di studi del Biennio di Design della Comunicazione. Quest'anno Oded Ezer, oltre al workshop, presenterà il proprio lavoro progettuale all'interno della rassegna “Mercoledi da NABA”.
Oded Ezer
Oded Ezer è un designer grafico e tipografico israeliano con un'attitudine alla sperimentazione estrema, con un'autorialità vicina alla dimensione artistica, che ha permesso ai suoi lavori di essere esposti nelle collezioni permanenti di importanti musei, primo fra tutti il MoMA di New York. I suoi progetti, che giocano con caratteri tipografici ebraici e latini, hanno il proprio cuore nel tentativo di dare alla parola scritta una nuova vita, trasportandola nelle tre dimensioni e ibridando, spesso provocatoriamente, il mondo del design con quello della scienza.
Scrittore ed educatore nell’ambito del design, è un pioniere nel campo del lettering ebraico 3D e uno sperimentatore tipografico che ha coniato i termini: Biotypography, Typosperma e Skype-Type. I progetti, i manifesti e le opere grafiche di Ezer sono in mostra e pubblicati in tutto il mondo, e fanno parte di collezioni permanenti di musei come il New York Museum of Modern Art (MoMA), Israel Museum of Art di Gerusalemme, e il Museum für Gestaltung Zürich (Svizzera).
Oded Ezer ha studiato presso la Bezalel Academy of Art & Design, Gerusalemme (1994-1998). Nel 2000 ha creato un proprio studio indipendente, Oded Ezer Typography, a Givatayim, dove si è specializzato in brand identity, design tipografico e in tipografia ebraica e latina.
Nel 2004 Oded ha dato vita alla fonderia tipografica EzerFamily.com, attraverso cui vende i propri caratteri. Le sue opere hanno ricevuto riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra cui una nomination “In Book” al concorso D&AD (2011). La prima monografia di Oded, "Oded Ezer: The Typographer’s Guide to the Galaxy", è stata pubblicata da Die Gestalten Verlag nel maggio 2009.
Mercoledì da NABA
Ore 18.00
NABA, via Darwin 20, Milano - Aula Magna Spazio Elastico
www.naba.it
NABA
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande e la più innovativa Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive, della scenografia, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. Dal 2009, NABA è entrata a far parte di Laureate International Universities, un network internazionale di oltre 55 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di 675.000 studenti in tutto il mondo.