Architettura contemporanea in Finlandia
In occasione della nomina di Helsinki a Capitale Mondiale del Design 2012 Torino ospita durante il Festival Architettura in Città alcune iniziative di architettura e design, per conoscere meglio la cultura Finlandese.
Comunicato stampa
Architettura contemporanea in Finlandia
Experience… Finland al MRSN
In occasione della nomina di Helsinki a Capitale Mondiale del Design 2012 Torino ospita durante il Festival Architettura in Città alcune iniziative di architettura e design, per conoscere meglio la cultura Finlandese
Come l’architettura e il design possono migliorare la qualità della vita e la realtà delle nostre città?
Lo scopriamo attraverso Experience…Finland, l’evento culturale che propone numerose iniziative nell’ambito di architettura e design per conoscere la cultura finlandese e mostrare al pubblico come il design possa far parte della vita quotidiana ed essere usato come strumento per rendere le città più efficienti e funzionali.
La presentazione dell’evento è occasione per festeggiare, nell’ambito del Festival Architettura in Città, la nomina di Helsinki Capitale Mondiale del Design nell’anno 2012.
Per il Vernissage di venerdì 1° giugno è in programma alle ore 17.30 l’inaugurazione della mostra “Architettura contemporanea in Finlandia”, visitabile al Museo Regionale di Scienze Naturali, fino al 24 giugno.
In mostra oltre alla nuova Kamppi Chapel of Silence di Helsinki, progettata dallo studio K2S Architects e inaugurata il 31 maggio 2012, sono presentati una selezione di progetti di architettura contemporanea finlandese, interessanti non solo per le loro qualità funzionali, tecniche ed estetiche ma anche per la particolare attenzione ai bisogni dell’essere umano. L’esposizione è arricchita anche da installazioni di design selezionati tra i pezzi classici della collezione Alvar Aalto e le ultime novità firmate da giovani designer finlandesi prodotti dalle rinomate aziende Artek e Iittala. Quest’ultima presenterà inoltre la nuova collezione Sarjaton firmata Harri Koskinen, Aleksi Kuokka, Samuji e Musata.
L’iniziativa è curata dall’architetto Arianna Callocchia, promossa dall’ATL – Association of Finnish Architects’ Offices, con il patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia in Italia, della Regione Piemonte, dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Torino e dell’INArch – Istituto Nazionale di Architettura,