Informazioni Evento

Luogo
FABBRICA DEL VAPORE
Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

11.00 - 19.00
(per ogni appuntamento l’orario verrà prolungato)

Vernissage
05/06/2012

ore 19

Artisti
Dave the Chimp, Andrea Belfi, Brad Downey, Jacques Floret, Mischa Wermkauf & Mathias Leinke, Christian Roth, The Wa
Curatori
Chiara Santini Parducci
Uffici stampa
ADICORBETTA
Generi
arte contemporanea, collettiva

Arriva a Milano, alla Fabbrica del Vapore il progetto skateboarding promosso dalla Fondation d’Art Oxylane, dopo le tappe di Berlino e Wroclaw (Polonia) e prima di proseguire il viaggio verso Barcellona, Marsiglia e Londra

Comunicato stampa

Un incontro tra arte e sport: una grande rampa per skate decorata verrà regalata alla città di Milano e sarà realizzata all’interno del piazzale della Fabbrica del Vapore, mentre l’esposizione proseguirà in alcuni spazi interni.
In mostra le opere di otto artisti tra musica, disegni, installazioni, fotografie e video, tutte ispirate al mondo dello skateboarding, con il patrocinio del Comune di Milano. Oltre alla mostra saranno organizzati una serie di appuntamenti aperti al pubblico: skate jam, workshop per bambini, serata video e festa finale con concerto.

L’esposizione nasce dall’idea di Chiara Santini Parducci, curatrice dell’esposizione e direttrice della Fondation d’Art Oxylane.
Il progetto è nato dall’incontro, in una residenza artistica, di sei artisti internazionali provenienti da discipline diverse, uniti da un tema comune: lo skateboarding. La residenza BISAR (Berlin International Artists Skateboard Residence) è stata luogo di incontri pluridisciplinari intorno alla cultura dello skateboarding; quattro mesi di eventi settimanali che hanno visto, tra gli altri, la testimonianza di Natas Kaupas (una leggenda dello skateboard) e la presentazione di film inediti, tra cui Asphalt Surfer, documentario che ripercorre la storia di questa disciplina in Germania.
Da questo scambio è nata la prima tappa dell’esposizione DO NOT THINK che presenta ora a Milano una selezione delle opere create dagli artisti durante la residenza. L’idea curatoriale è di accrescere il numero delle opere lungo il percorso, affinché il progetto mantenga una stretta contingenza con l’attualità. Per questo, per la nuova tappa milanese, sono previste due opere inedite: dieci foto del tedesco Christian Roth e un’installazione di The Wa, Skate-Antiskate.

L’esposizione accoglierà gratuitamente i milanesi ogni giorno dal 6 giugno al 15 luglio dalle 11.00 alle 19.00 prima di continuare la sua tournée a Barcellona, Marsiglia e Londra.

Fondation d’Art Oxylane è una fondazione artistica francese con sede a Lille che promuove progetti artistici che coniugano arte e sport. La missione della Fondazione si indirizza verso tutte le discipline sportive e artistiche in tutta Europa. www.fondation-art-oxylane.com