Frantisek Drtikol – Woman in The Light

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE SOZZANI
Via Enrico Tazzoli, 3, Milano, MI, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Lunedì ore 15.30 – 19.30
Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato ore 10.30 – 23.00
Domenica ore 10.30 – 19.30

Vernissage
07/06/2012

ore 17-21

Artisti
Frantisek Drtikol
Generi
fotografia, personale

L’opera di František Drtikol, tra i primi anni del Novecento e la metà degli anni Trenta, è stata fonte d’ispirazione per generazioni di fotografi fino ai nostri giorni: nudi lirici ed evanescenti, l’uso delle luci, le ombre e le suggestioni.

Comunicato stampa

L’opera di František Drtikol, tra i primi anni del Novecento e la metà degli anni Trenta, è
stata fonte d’ispirazione per generazioni di fotografi fino ai nostri giorni: nudi lirici ed
evanescenti, l’uso delle luci, le ombre e le suggestioni.
Drtikol è affascinato dal corpo femminile in quanto origine della bellezza, del pensiero e
dell’anima. La figura femminile, attraverso forme e movimenti disposti ad arte, il pathos
sentimentale delle espressioni e il virtuosismo della composizione, diviene una visione
ossessiva: santa e vergine, demone e femme fatale.
I suoi nudi femminili si possono distinguere in due ricerche: una lirico, l’altra decisamente
più drammatica, anche se spesso i due temi si sovrappongono.
I ritratti delle donne fragili e delicate ricordano la Beatrice di Dante, le angeliche figure Pre-
Raffaellite o le misteriose creature di Gustav Klimt. Le loro espressioni e la loro gestualità
riportano all’atmosfera melanconica e di sogno dell’Art Nouveau. A queste figure languide
e trasparenti si sovrappongono le femmes fatales, simboli di amore e di morte, come nelle
opere di molti artisti del Simbolismo e dell’Art Decò.
In modo particolare, la figura di Salomé stimola la fantasia di Drtikol, così come ha
stimolato e ispirato Gustave Flaubert, Oscar Wilde, Aubrey Beardsley, Gustave Klimt.
Le fotografie di Drtikol della Salomé nuda sono il simbolo di un’epoca in cui lussuria e
punizione, eros e thanatos, i conflitti tra sesso e morte, culminano negli insegnamenti e
negli scritti di Edmund Freud. La polarità dell’erotismo e della morte è rappresentata nelle
fotografie, mai pubblicate, di donne crocifisse.
Drtikol cura con attenzione lo sfondo dei suoi set fotografici, specialmente l’illuminazione,
e sceglie semplici forme come cerchi, onde, colonne, eliminando tutti gli elementi di
possibile disturbo, per concentrarsi sulla bellezza della linea pura.
In mostra anche alcune immagini della serie “Vlna” (onda), uno dei suoi lavori più celebri e
significativi: le forme geometriche sono da sfondo o il corpo femminile gioca con esse, è la
correlazione fra le linee organiche ed inorganiche, l’armonia tra un corpo vivo e la materia
inerte. Come sottolinea lo stesso Drtikol in un commento del dicembre 1914: “La vita è
come un’onda. Le creste delle onde rappresentano la gioia e la felicità, le acque che
formano l’onda sfortuna e tristezza… Credo che le persone aspirino a raggiungere quella
pura tranquillità che artisti e scienziati hanno sempre sognato.. Ogni cosa nel mondo è
ripartita.”
Nella prima metà degli anni Trenta Drtikol, non trovando figure reali in grado di
corrispondere alla sua immaginazione, crea egli stesso le sue figure femminili, ritagliando
cartone o legno, secondo il suo ideale di forma femminile: un corpo sottile e molto
slanciato fra seno e fianchi, idealizzato ed astratto.
In una lettera Drtikol commenta così il suo lavoro: “In passato, quando avevo un’idea e
provavo a realizzarla con una modella in carne e ossa, ho sempre fallito. Ora disegno o
modello la posa che ho in mente e costruisco da solo gli oggetti, le forme geometriche e
quant’altro mi sia necessario. Sistemo gli oggetti e provo le luci affinché rendano l’effetto
migliore così da corrispondere il più possibile alla mia idea. Certamente non uso
solamente silhouettes, ma anche piccole figure tridimensionali studiate con precisione fino
all’ultimo dettaglio perché corrispondano alla realtà – e non siano perfette: ho idealizzato il
corpo e creato il mio archetipo personale. E solo ora posso dire di essere soddisfatto del
mio lavoro perché ogni cosa proviene da me, dalla A alla Z. L’idea e il materiale che
utilizzo.”
In quegli anni, Drtikol è impegnato in una continua e profonda ricerca spirituale che lo
allontanerà dalla fotografia per avvicinarsi alla pittura, alla meditazione yoga e alle religioni
indiane, tibetane, cinesi. Dal 1935, si dedicherà esclusivamente alla pittura.
BIOGRAFIA
1883 František Drtikol nasce a Praga;
1901-1903 Studia fotografia a Monaco;
1910-1911 Apre il suo studio fotografico a Praga che diventa presto il centro culturale della
città:
1914-1918 partecipa alla Prima Guerra mondiale arruolandosi con l’esercito austroungarico;
1920 Sposa la sua modella preferita, la danzatrice Ervina Kupferova, che posa per lui
come Cleopatra, Salomé e persino Madonna con Bambino;
1923 inizia il periodo più creativo della sua carriera;
1925 partecipa alla Exposition internationale des arts décoratifs et industriels modernes di
Parigi e vince il Grand Prix;
1926 divorzia da Ervina Kupferova
1927-1929 i suoi lavori vengono esposti in diverse città del Stati Uniti;
1929 pubblicazione della sua prima monografia a Parigi Les nus de Drtikol;
1930 realizza la serie “Silhouettes”;
1931 Espone al Brooklyn Institute of Arts and Sciences a New York;
1935 chiude lo studio e si trasferisce fuori Praga dove si dedica alla pittura, alla
meditazione e alla traduzione di testi letterari buddisti e tibetani;
1938 pubblicazione del libro Žena ve svělte (Woman in Light);
1942 sposa la sua assistente Jarmila Rambouskova;
1948 Dona tutte le sue fotografie al museo delle arti figurative di Praga. Il nuovo regime
proibisce la pubblicazione delle sue opere;
1955 dopo un lungo periodo di censura, la rivista Czechoslovak Photography gli dedica un
articolo “A conversation at Frantisek Drtikol’s”;
1961 Muore a Praga dimenticato dai più.
MOSTRE
1925 Exposition des Arts Décoratifs, Parigi
1927 The Camera Club of Syracuse, YMCA, Syracuse, New York
The Schenectady Camera Club, Schenectady, New York
The Lansing Camera Club, Lansing, Michigan
The Milwaukee Camera Club, Milwaukee Art Institute, Milwaukee
The Photo Club of Baltimore City, Baltimore
The Photographic Society of Philadelphia, Philadelphia
100 Jahre Lichtbild, Gewerbe-Museum, Basilea
1928 The Chicago Camera Club, Chicago
The Cleveland Photographic Society, Cleveland
The Portage Camera Club, Akron, Ohio
1929 The Museum of Fine Arts, Houston
Salon Polskiego Towarzysztwa Milośników Fotografii, Varsavia
1930 The Kodak Camera Club, Rochester, New York
The Camera Club, London
1931 The Brooklyn Institute of Arts and Sciences, New York
1933 The Royal Photographic Society, Londra
Cambridge University Camera Club, Cambridge
Výstavní místnost Klubu přátel umění, Olomouc
1936 City Art Gallery, Durban
Arts Hall, Port Elisabeth
1967 U Hybernů, Interkamera, Praga
Dům kultury, Kroměříž
1972 Uměleckoprůmyslové Museum, Praga
1973 Dům umění města Brna, Berna
Sicof 73 – Salone internazionale cine foto ottica e audiovisivi, Milano
1974 The Photographers’ Gallery, Londra
Komorná galéria forografie Profil, Bratislava
1976 Galerie Houyoux, bibliothéque Royale, Bruxelles
1983 Galerie Rudolf Kicken, Colonia
1984 Nieuwe Kerk, Amsterdam Foto 84, Amsterdam
1988 Robert Koch Gallery, San Francisco
1989 Muzeum české literatury, Praga
1990 Société Française de Photographie, Parigi
Rencontres Internationales de la Photographie, Arles
1991 Howard Greenberg Gallery, New York
1992 Musée de la Photographie, Charleroi
1994 Galleria Carla Sozzani, Milano
1999 Fondation Neumannm, Gingins
2003 Moscow House of Photography, Mosca
2004 Uměleckoprůmyslové museum, Praga
2005 Hungarian House of Photography, Budapest
2007 Foto: Modernity in Central Europe 1918 – 1945
National Gallery of Art, Washington D.C.
Solomon R. Guggenheim Museum, New York
Milwaukee Art Museum, Milwaukee
Czech Vision, Galerie Kicken Bekin, Berlino
Czech Vision, Howard Greenberg Gallery, New York
2012 GATE Gallery and Information Center, Praga