Pierluigi Bellacci – La seduzione della forma
Bellacci è assolutamente intimo ed elegante nella sua espressione, un’anima raffinata ed antica, concepisce lo spazio, lo dissolve e lo ricostruisce architettonicamente in una maniera del tutto rinascimentale ed umanistica. Le linee hanno la vocazione di costruire forme e schemi che scorrono liberi. Emergono dei ritratti, ma sono delle impronte dinamiche di volti.
Comunicato stampa
l'artista del mese
ogni mese un artista espone alcune opere in una saletta della galleria e presenta una personale on line di 12 opere sul sito www.andrearte.it, alla sezione artista del mese.
PIERLUIGI BELLACCI
la seduzione della forma
a cura di Giuseppe Ussani d'Escobar
7 giugno - 6 luglio 2012
giovedì 7 giugno ore 18 aperitivo con l'artista
Bellacci è assolutamente intimo ed elegante nella sua espressione, un’anima raffinata ed antica, concepisce lo spazio, lo dissolve e lo ricostruisce architettonicamente in una maniera del tutto rinascimentale ed umanistica. Le linee hanno la vocazione di costruire forme e schemi che scorrono liberi. Emergono dei ritratti, ma sono delle impronte dinamiche di volti
Pierluigi Bellacci è nato ad Arezzo nel 1948 e si è diplomato all’Accademia delle belle Arti di Roma nel 1973. Ha iniziato ad esporre negli anni ’70 a Milano. La sua attività espositiva si è poi concentrata a Parigi dove ha tenuto varie personali presso le gallerie Sammy Kinge, Flora, Kiron e nel 2011 alla Galerie Intuiti. Ha anche esposto a Ginevra e Atene alla Athena Gallery e, più recentemente, presso il Melina Mercuri Cultural Center.
Dai suoi primi lavori figurativi è approdato negli anni della maturità a un linguaggio essenziale che lo avvicina all’astrattismo, attraverso una ricerca sperimentalie in cui spesso, come nei tableaux sculptés, pittura scultura coesistono.