Summer pre-view

Informazioni Evento

Luogo
KANALIDARTE
Via Alberto Mario, 55 Brescia, Brescia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il

MAR-VEN 15.00/19.00
SAB-DOM. SU APPUNTAMENTO

Vernissage
08/06/2012

ore 20.30

Uffici stampa
ILARIA GIANOLI
Generi
serata - evento

Uno scontro/incontro. un incontro/scontro. Un dialogo aperto tra poetiche a contrasto.

Comunicato stampa

KANALIDARTE

SUMMER PRE-VIEW
VENERDI 8 GIUGNO
ORE 20.30

getulio alvian, joel stein e…..vs enrico t. de paris
ARTE CINETICA E PROGRAMMATA ARTE MULTI-MEDIALE

non la volontà di una facile connessione, non un parallelismo assoluto: una serata-confronto che vuole suggerire riflessioni di comunanza e contrapposizione tra linguaggi artistici apparentemente molto distanti.
storici protagonisti dell’arte cinetica vs un riconosciutissimo artista contemporaneo.
uno scontro/incontro. un incontro/scontro.
un dialogo aperto tra poetiche a contrasto.
la negazione della centralità dell’uomo-artista al fine di rendere protagonista indiscussa l’opera programmata e i mondi simulati dell’uomo del nuovo millennio i cui contorni vengono tracciati dalle biotecnologie e dalle multinazionali farmaceutiche e agro-alimentari.
a fondamento della riflessione artistica, tanto per gli operatori della cinetica/programmata quanto per De Paris, la centralità delle istanze scientifiche e tecnologiche e l’uso di materiali tecno-industriali come plastica, vetro, metalli nobili e di elementi immateriali quali la luce, lo spazio, il movimento (reale o artificiale).
nei seppur distanti risultati estetico-formali_in cui da un lato De Paris suggerisce, con le sue metafore tecno-organiche, la positività di poter proiettarsi in mondi ricchi di possibilità, perché liberi da tutti i condizionamenti ai quali sembriamo obbligati a vincolarci e dall’altro i cinetici ci parlano delle infinite possibilità di alterazione percettiva della visione date da rigorose costruzioni geometrico-matematiche_ una assoluta libertà di interpretazione, la volontà tangibilmente democratica di elaborare un pensiero aperto, ponendo lo spettatore al centro della determinazione dell’opera d’arte.

getulio alvian, joel stein e…..
vs
enrico t. de paris

l’invadenza della tecnologia _ l’impossibilità di evitarla