6 Visionarie

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO CIVICO
Piazza Giuseppe Garibaldi , Bassano del Grappa, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato 9.00 - 18.30 • Domenica e i festivi dalle 10.30 - 13.00, 15.00 - 18.00.

Vernissage
09/06/2012

dalle 15 alle 18.30 con laboratori creativi, per grandi e piccini, di Fumetto facile e Riciclo creativo.

Biglietti

Dal 10 giugno l’ingresso per visitare la mostra sarà di: 4 euro interi e 3 euro ridotti (sino ai 26 anni e dai 65 in su).

Generi
arte contemporanea, collettiva

Sei autrici, che si esprimono attraverso la pittura pop, l’illustrazione digitale, la modellazione in creta, il re-design, presentano i propri lavori in un’esposizione collettiva intitolata “Visionarie – Diverse creatività femminili”, che verrà allestita presso l’ala moderna del Museo Civico di Bassano del Grappa.

Comunicato stampa

SEI VISIONARIE IN MOSTRA
AL MUSEO CIVICO DI BASSANO DEL GRAPPA – DAL 9 GIUGNO AL 15 LUGLIO
Inaugurazione il 9 giugno con laboratori creativi, per grandi e piccini, di fumetto e riciclo.
Maggio 2012 – Sei autrici, che si esprimono attraverso la pittura pop, l’illustrazione digitale, la modellazione in creta, il re-design, presentano i propri lavori in un’esposizione collettiva intitolata “Visionarie – Diverse creatività femminili”, che verrà allestita presso l’ala moderna del Museo Civico di Bassano del Grappa dal 9 giugno al 15 luglio 2012.
La mostra è curata ed organizzata da AgitKOM, in collaborazione con Assessorato alla cultura e alle attività museali, Museo Civico Biblioteca Archivio e Operaestate Festival Veneto.
Inoltre, hanno collaborato La Repubblica XL e Radio Base in qualità di media partners.
AgitKOM, struttura informale ideata nel 1999 dal grafico ed illustratore bassanese AlePOP, sin dai suoi esordi coordina diverse individualità in progetti creativi itineranti ed autoprodotti. Iniziative che divulgano fumetto atipico, illustrazione, pittura pop ed arti plastiche.
Visionarie accosta le opere, di sei autrici, in un’esposizione molto eterogenea per stili e tecniche. Gli immaginari di ciascuna si confrontano, dando vita ad una miscellanea creativa densa di forme, colori, segni, contenuti e differenti linguaggi visivi.
Licia Viero, decoratrice bassanese, riporta su tela ed altri materiali degli stravaganti “pictomondi”: habitat surrealisti in cui zompettano “mostroidi” antropomorfi, corredati da racconti sotterranei sul vivere quotidiano. Nella sue composizioni emergono richiami all’iconografia africana e alla pittura pop contemporanea.
Shanti Ranchetti, illustratrice trevigiana, rappresenta con acrilici e disegni i pregi e i difetti del mondo femminile. Realizza ritratti di quasi sante e quasi profane, con arguta e crudele ironia. I suoi quadri evocano mondi introspettivi e lirici viaggi psichedelici.
Simona Costanzo, illustratrice parmense, disegna istintivamente con la penna biro quelli che lei chiama “Esserini” e poi li fa diventare creature tridimensionali con aghi, stoffe e bottoni. Ad ognuno di essi abbina una storia: narrazioni che nascono di getto, come quelle che molte mamme inventano per i loro figli. Gli Esserini sollecitano fantasia.
Silvia Bragagnolo, re-designer di Castelfranco Veneto, ama spulciare nei bidoni della spazzatura per selezionare rifiuti e rigenerarli: dando loro una seconda vita ed un’altra utilità. Nel suo agire, unisce creatività, funzionalità e tanta coscienza ecologica.
Milena Zanotelli, illustratrice trentina che vive a Vicenza, si esprime attraverso l’illustrazione digitale. Nelle sue opere assembla, in ipercolorati zoo bidimensionali, umani caricaturizzati ed animali grotteschi. Crea vividi tableaux pieni di riferimenti ai cartoons e alla stilizzazione iconografica pubblicitaria.
Debora Malis, artista romana, modella con la terracotta delicate figure che sembrano sospese in bolle temporali oniriche. Con soffusa ed elegante ironia evidenzia il profondo senso di horror vacui che, tra abbaglianti consigli per l’iperconsumo e cinismo autodifensivo, pervade ciascuno di noi.
Tutte e sei le “visionarie” espongono da anni in mostre personali e collettive, allestite nel territorio italiano.
AgitKOM ha deciso di realizzare un’inaugurazione anomala con un rinfresco al sacco, che ogni partecipante dovrà portarsi da casa.
Inoltre grandi e piccini potranno partecipare a due laboratori creativi gratuiti che si terranno nel Chiostro del Museo Civico, a pochi metri dalla sala in cui verrà allestita “Visionarie”.
I due workshop (fumetto e riciclo creativo), coordinati da AgitKOM, Silvia Bragagnolo e dall’associazione Pungilaluna, si terranno dalle 15.00 alle 18.30 di sabato 9 giugno 2012.
Gli interessati dovranno portarsi i materiali necessari: un astuccio con matite, pennarelli e gomma per il fumetto e in aggiunta delle forbici arrotondate per il riciclo creativo.
Il catalogo della mostra, in formato PDF, potrà essere scaricato liberamente dal 9 giugno dal blog: http://agitkom.blogspot.it/
Dal 10 giugno l’ingresso per visitare la mostra sarà di: 4 euro interi e 3 euro ridotti (sino ai 26 anni e dai 65 in su).
Tutti i visitatori potranno lasciare un disegno, uno sghiribizzo, un pensiero in un apposito album.